Seguici su

Basket

Basket femminile, Reyer Venezia corsara in terra basca in EuroCup: battuto il Lointek Gernika Bizkaia

Pubblicato

il

L’Umana Reyer Venezia non ha alcun problema nella seconda giornata di EuroCup femminile 2022-2023. La formazione allenata da Andrea Mazzon porta a casa la prima trasferta della stagione in chiave continentale, battendo il Lointek Gernika Bizkaia con il punteggio di 59-76. Valida la performance di Awak Kuier con 17 punti, poi Jessica Shepard con 14, Antonia Delaere con 13 e Matilde Villa con 10. Per le basche 11 punti tanto di Laura Spreafico, che si è già guadagnata parecchia stima da quelle parti, quanto di Julie Wojta, nonché 12 di Brooque Williams, con queste ultime due che hanno vissuto stagioni importantissime in Italia.

L’inizio di partita non è esattamente caratterizzato dall’alta precisione, tant’è che si segna davvero poco nei primi cinque minuti. Chi, in qualche modo, riesce ad avere una continuità è Shepard, ma si gioca tanto dalla lunetta ed è lì che la Reyer riesce a costruire il 10-14 del quarto d’apertura.

Nel secondo arriva, grazie a uno sforzo difensivo importante delle ospiti, un vantaggio in doppia cifra già dopo poco più di due minuti, e la situazione rimane sostanzialmente quella fin quasi all’intervallo. Gernika ci prova in buona misura con Williams e Silva, senza dimenticare anche Ygueravide che smazza assist a volontà. All’intervallo è 25-34.

Basket, EuroCup: vittoria casalinga per Venezia sul Cedevita Olimpia Lubiana, trasferta amara a Tel Aviv per l’Aquila Trento

Si riparte ed è subito 25-39 a favore delle orogranata, che però iniziano ad avere un piccolo calo del quale approfittano Silva e Ygueravide, poi è Spreafico a firmare il -7 (37-44). Delaere e soprattutto Kuier riaccendono Venezia, aiutata anche da un fallo tecnico contro la panchina delle spagnole: a 10′ dal termine è 44-55.

L’affondo finale, a inizio ultimo quarto, lo piazza quasi tutto Matilde Villa, che trova la maniera di lanciare il 46-62 che fa capire come il contesto agonistico sia ai titoli di coda. Kuier e Delaere arrotondano il punteggio, non mostrando più alcun problema di controllo. Ora la prima posizione nel girone H offre uno scenario invitante verso l’accesso alla fase successiva.

LOINTEK GERNIKA BIZKAIA-UMANA REYER VENEZIA 59-76

GERNIKA – Wojta* 11, Spreafico* 11, Alberdi ne, Cvitkovic 4, Williams* 12, Ygueravide* 8, Silva* 10, Meskonyte, Ariztimuno, Idiri, Buch 3. All. Montañana.

VENEZIA – Villa 10, Delaere* 13, Meldere, Cubaj, Madera 4, Yasuma* 8, Fassina* 3, Santucci 7, Shepard* 14, Kuier* 17. All. Mazzon

Foto: fiba.basketball