Seguici su

Basket

Basket, i migliori italiani dell’8a giornata di Serie A: Spagnolo e Woldetensae decisivi, Moraschini e Cappelletti non si arrendono mai. Bene anche le coppie Della Valle-Petrucelli e Mannion-Belinelli

Pubblicato

il

Altro turno in archivio per la Serie A di basket, con l’ottava giornata completata nel weekend appena concluso. Sui parquet del Belpaese si sono ben comportati i giocatori azzurri, con diverse prestazioni interessanti. Andiamo a scoprire brevemente i protagonisti tricolore di questo turno.

Nel primo anticipo che ha visto l’Aquila Trento espugnare il Taliercio di Mestre battendo l’Umana Reyer (72-73) è risultato decisivo Matteo Spagnolo, che ha piazzato la zampata sul finale per la vittoria della Dolomiti Energia. Per il playmaker ex Cremona sono 12 i punti segnati, mentre per gli oro-granata non sono bastati i 23 punti messi a segno da un Riccardo Moraschini in stato di grazia. Nell’altro successo esterno del sabato sera dove Brescia ha battuto Trieste (90-91) si sono ben comportati Amedeo Della Valle e John Petrucelli: 16 punti per il playmaker nativo di Alba (Cuneo) e ben 25 per l’italo-americano, che continua a guidare la classifica dei marcatori della Serie A. Per i friulani, invece, 8 punti ciascuno di Alessandro Lever e Giovanni Vildera.

Basket, Serie A: Tortona, Pesaro e Varese lanciano segnali importanti. Vincono Milano e Virtus Bologna

Successo in rimonta per la Bertram Derthona Tortona su Napoli (74-73), dove Ariel Filloy ha sfiorato la doppia cifra chiudendo con 9 punti a referto. Tra i partenopei, invece, 8 punti di Lorenzo Uglietti e 7 di Simone Zanotti. Affermazione esterna per i Campioni d’Italia dell’Olimpia Milano sulla Nutribullet Treviso, dove Nicolò Melli e Giampaolo Ricci hanno dato il loro contributo con 6 punti a testa (7 punti ciascuno di Alessandro Zanelli ed Alessandro Simioni tra i padroni di casa). Continua la corsa in testa alla classifica della Virtus Bologna, che affonda al PalaDozza l’Happy Casa Brindisi col punteggio di 98-68 mantenendo l’imbattibilità dopo otto turni. Nell’affermazione delle V-nere c’è sicuramente lo zampino di Nico Mannion e Marco Belinelli: il Red Mamba piazza una doppia cifra da 15 punti, al pari del ‘Beli’ che ne segna addirittura 16 risultato sempre efficace quando viene chiamato in causa. Tra le fila dei pugliesi, invece, 8 punti dell’ex Tortona Bruno Mascolo.

Pochi punti nelle mani degli italiani, invece, nel match tra Pesaro e Sassari (81-75 in favore dei marchigiani): 6 punti ciascuno per Riccardo Visconti e Valentino Mazzola da un lato, 3 punti per Stefano Gentile dall’altro. Doppia cifra con 10 punti per Matteo Imbrò nella sua prima partita con la canotta della Givovi Scafati, con i campani che centrano la seconda vittoria stagionale sconfiggendo l’Unahotels Reggio Emilia per 61-59 a cui non basta un Andrea Cinciarini che sfiora la tripla doppia con 13 punti, 9 rimbalzi ed 10 assist. Nel posticipo di Verona è l’Openjobmetis Varese a far saltare il fattore campo espugnando l’AGSM Forum (91-98) grazie a 19 punti del bolognese Tomas Woldetensae, con Guglielmo Caruso che chiude in doppia cifra (10 punti). Tra i veneti, invece, 20 punti ed 8 assist di un mai domo Alessandro Cappelletti.

Credit: Ciamillo