Seguici su

Basket

Basket femminile, Lino Lardo: “Slovacchia squadra esperta con lunghe atipiche, ci servono 40 minuti di intensità”

Pubblicato

il

Giornata decisiva per l’Italbasket femminile, chiamata a vincere questa sera al PalaBarbuto di Napoli nello scontro diretto con la Slovacchia per ipotecare la qualificazione ai prossimi Campionati Europei 2023 e, di conseguenza, per continuare a sognare il pass olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.

Al momento le azzurre sono imbattute dopo tre partite e guidano la classifica del girone H con una vittoria di margine proprio sulla formazione slovacca, unica vera avversaria per il primo posto del raggruppamento. All’andata le ragazze di Lino Lardo si imposero in trasferta per 69-66.

La Slovacchia gioca bene, la partita dello scorso anno a Piestany ce l’ha dimostrato. E’ squadra esperta con lunghe atipiche, che hanno centimetri ma sono pericolose anche al tiro da fuori. Una formazione completa e certamente pericolosa“, spiega il coach della Nazionale italiana.

Italia-Slovacchia oggi basket femminile: orario, programma, tv, streaming Qualificazioni Europei 2023

Per noi è una partita importante che ci potrebbe avvicinare in maniera decisiva alla qualificazione. Dobbiamo giocare 40 minuti con concentrazione e intensità, tenendo presente quanto di buono abbiamo fatto anche con la Svizzera“, il commento dell’attuale allenatore di Ragusa al sito federale.

Credit: Ciamillo