Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: l’Olimpia Milano ospita la capolista Fenerbahce Istanbul. Serve una reazione immediata per interrompere la striscia negativa

Pubblicato

il

Altra sfida sull’asse Milano-Istanbul in Eurolega, con l’Olimpia che attende al Forum di Assago la capolista Fenerbahce nella decima giornata di regular season. Agli uomini di Ettore Messina serve assolutamente una vittoria, per la classifica ma soprattutto per il morale visto il trend negativo in campo continentale.

L’EA7 Emporio Armani cerca un successo per fermare la striscia negativa di cinque sconfitte consecutive (sei totali, a fronte di tre vittorie) dopo la brutta battuta d’arresto di 24 ore fa contro i Campioni d’Europa in carica dell’Efes Istanbul (51-80, dopo aver resistito per due quarti sul 34-34 salvo poi cedere di schianto nel terzo parziale). Coach Ettore Messina, al sito della società milanese, ha presentato così la sfida di domani sera: “Quella con il Fenerbahce per noi non è una questione di basket, ma di cuore, impegno e rispetto verso gli altri e anche verso noi stessi, indipendentemente da quello che sarà il risultato finale. Ovviamente, sappiamo di affrontare una squadra che sta giocando molto bene e attraversa probabilmente il suo momento migliore”. Servirà sicuramente maggiore lucidità da parte dei ‘direttori d’orchestra’ Nazareth Mitrou-Long e Kevin Pangos, che dovranno alternarsi in cabina di regia insieme a Devon Hall (con Billy Baron fuori causa). Si fanno ancora sentire e non poco le assenze di pedine importanti quali Shavon Shields, Gigi Datome, il già citato Baron e Stefano Tonut: ma il roster a disposizione dell’allenatore siciliano è stato allestito per provare ad arrivare in fondo alla competizione continentale, puntando ai play-off ma soprattutto alla Final Four. I mezzi ci sono, ma serve una continuità di risultati ed in questo momento una scossa per evitare di perdere troppo terreno dalle posizioni che contano in graduatoria. L’Olimpia Milano ha poi bisogno di sbloccarsi in casa, con il pubblico del Forum che in quest’annata europea non ha ancora potuto esultare per un successo dei Campioni d’Italia (zero successi, quando l’impianto alle porte del capoluogo lombardo fino a pochi anni fa era un fortino pressoché inespugnabile). Proverà a suonare la carica Capitan Melli, mentre il neo-arrivato Luwawu-Cabarrot ha messo a referto sei punti nel suo debutto con la canotta bianco-rossa.

Basket, EuroCup: Trento cade anche ad Ankara, è il quinto ko in cinque partite

L’avversario di Milano sarà decisamente ostico, perché si tratta della squadra che guarda tutti dall’alto verso in basso in classifica di Eurolega: il Fenerbache Istanbul ha infatti subito un solo ko in nove turni disputati, con ben otto vittorie all’attivo (l’ultima ieri per 93-96 contro l’AS Monaco di Mike James). La società turca ha cambiato molti volti in estate, a cominciare dall’allenatore (fuori Sasha Djordjevic, dentro il greco Dimitris Itoudis dal CSKA Mosca). Salutati anche l’azzurro Achille Polonara (che ha firmato per i cugini dell’Efes) ed il play Nando De Colo (tornato in patria all’ASVEL Villeurbanne), sono arrivati dal Maccabi Tel Aviv il ‘folletto’ Scottie Wilbekin e dal Barcellona l’ala grande Nigel Hayes – top scorer nel successo in terra monegasca con 21 punti. La squadra della città che si affaccia sul Bosforo vuole continuare a dettare legge in ambito europeo, con l’obiettivo minimo che sono i play-off (al pari dell’Olimpia).

Tra ventiquattrore circa si alzerà il sipario su questa grande sfida di Eurolega, con Milano pronta a dare battaglia ai capiclassifica. Servirà però una prestazione d’orgoglio di squadra, con il pubblico del Forum che proverà a spingere i ragazzi di Ettore Messina verso un successo che significherebbe tanto per l’EA7 Emporio Armani.

Credit: Ciamillo