Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2022-2023: la Virtus Bologna ospita l’Asvel Villeurbanne nella 6^ giornata

Pubblicato

il

Dopo il grande successo esterno di settimana scorsa contro il Real Madrid, la Virtus Bologna vuole continuare a stupire. La squadra di coach Sergio Scariolo ospiterà domani sera alle ore 21:00 l’Asvel Villeurbanne nella sesta giornata dell’Eurolega 2022-2023 e cercherà di conquistare la terza affermazione stagionale in questa importantissima competizione.

Le V Nere sono reduci appunto dalla vittoria contro il Real Madrid e dal successo in campionato in casa di Sassari per 74-69 e proveranno a far proseguire questo momento felice. Non sarà però facile, perché dall’altra parte ci sarà un gruppo con qualità. Tra l’altro, la compagine francese, che è attualmente a due vittorie in questa Eurolega proprio come la Virtus Bologna, arriverà alla sfida contro la squadra emiliana dopo il successo di settimana scorsa contro il Baskonia (e quello nel weekend in campionato contro il Nancy) e avrà dunque il morale alto, fattore da non sottovalutare.

Alla vigilia del match, ha parlato coach Scariolo: “L’ASVEL è una squadra molto pericolosa. Possono avere tanti minuti di pallacanestro di alto livello e di grande atletismo. Non solo hanno un giocatore di alto livello come Nando De Colo, ma hanno anche un bel mix di giocatori esperti e giovani di talento. Sappiamo che sono molto bravi ad attaccare il pitturato e la nostra prima missione in difesa sarà quella di tenerli lontani da quello. Inoltre, per essere bravi a riconoscere le loro formazioni sul parquet, dovremo essere molto intelligenti nel giocare questa partita. Toko Shengelia è tornato con noi, è ora che torni sul parquet e giochi qualche minuto, poco alla volta”.

Basket, Nicolò Melli: “La non convocazione? Una scelta presa con il ct. Tornerò presto a disposizione”

Come detto da Scariolo, preoccupa tanto la presenza di Nando De Colo (francese classe 1987 che in campo europeo ha finora messo a referto 13,2 punti di media a partita), ma non solo. Potrebbero infatti mettere in difficoltà la Virtus Bologna anche soprattutto il centro Youssoupha Fall (12 punti e 8.8 rimbalzi di media) e lo statunitense Jonah Mathews. In casa emiliana rientrerà Tornike Shengelia, che potrà regalare gioie ai compagni grazie al suo talento (anche se probabilmente avrà pochi minuti a disposizione). La parola passa ora al campo, il giudice supremo di questo sport.

Credit: Ciamillo