Seguici su

Basket

Basket, coach Pozzecco dopo Georgia-Italia: “Amo i miei ragazzi, hanno meritato il Mondiale”

Pubblicato

il

Obiettivo raggiunto per l’Italia di Gianmarco Pozzecco. A Tblisi gli azzurri sono riusciti a superare la Georgia per 84-85 e ad ottenere quella vittoria necessaria per qualificarsi ai Mondiali del prossimo anno che si disputerà tra Indonesia, Giappone e Filippine dal 25 agosto al 10 settembre. 

Coach Pozzecco non nasconde la sua soddisfazione alla fine della partita, nelle sue parole riprese da Sky Sport: “Voglio fare i complimenti alla Georgia, è stata durissima. Abbiamo viaggiato dopo aver giocato pochi giorni fa un altro match difficile. Abbiamo giocato bene, amo i miei giocatori. Vanno sempre oltre i loro limiti, lo avevano già fatto con la Spagna e agli Europei. Giocano e creano emozione, non mollano mai, lottano e giocano sino alla fine. Hanno meritato la vittoria e il Mondiale. Grande merito allo staff, che ha preparato una difesa così contro Shengeila, uno dei migliori giocatori d’Europa. Hanno mostrato carattere, sono come degli eroi visto che hanno raggiunto il Mondiale. Ora ci vediamo in Asia“.

Mi aspettavo una partita così difficile, la Georgia è ben allenata ed eravamo preoccupati questo match – prosegue il Poz – Abbiamo controllato i rimbalzi più di quanto mi aspettassi, abbiamo giocato bene sotto canestro e tirato con fiducia. Pensavo che la partita fosse finita quando siamo scivolati a -5, ma i miei giocatori hanno dimostrato che si poteva ancora fare e hanno vinto“.

Basket, Georgia-Italia 84-85: azzurri corsari e più forti degli arbitri, arriva la qualificazione ai Mondiali 2023!

Poi spiega anche alcune scelte nel finale: “Sono molto fortunato, alla fine avevamo deciso di giocare con due ali forti come Ricci e Severini per cambiare sempre le marcature. Anche la Georgia cambiava su tutto, abbiamo messo un paio di triple aperte e il lavoro dell’allenatore cambia grazie a questo, a un paio di tiri che entrano. Non mancherò mai rispetto al basket, saremo seri e giocheremo seriamente le due partite che restano“.

Foto: LaPresse