Seguici su

Tennis

ATP Parigi-Bercy 2022, Novak Djokovic: “Musetti non ha giocato al meglio, ma ho fatto sì che questo accadesse”

Pubblicato

il

Vento di fiducia, quello che Novak Djokovic porta in scena nei meandri del Masters 1000 di Parigi-Bercy. L’unico uomo ad aver vinto il torneo in anni consecutivi (tre, dal 2013 al 2015) è in semifinale in questo 2022 che lo ha visto protagonista sotto diverse luci. E non ha mancato di toccare diversi argomenti dopo la vittoria nei quarti su Lorenzo Musetti.

Queste le parole del serbo: “Musetti non ha giocato al suo miglior livello e lo sa, lo ha capito anche il pubblico, ma io ho fatto sì che questo accadesse. Oggi ho giocato un gran match. Sin dall’inizio del torneo mi sono sentito bene su questo campo; poi un buon allenamento e una buona concentrazione aiutano. Più gioco e meglio mi sento. Sul primo set c’è poco da dire: tutto è andato perfettamente“.

Entrando nel dettaglio del piano tattico: “In genere voglio sempre essere aggressivo e togliere il tempo al mio avversario. Lorenzo può essere molto pericoloso quando gli lasci tempo, e lo ha dimostrato questa settimana, negli ultimi due anni. È uno dei giovani più in vista, ha molto potenziale e un grande futuro davanti. Io ho eseguito bene i miei colpi,, in particolare nel primo set. Era qualcosa che avevo pianificato di fare, era il mio piano tattico e l’ho eseguito perfettamente. Nel secondo set il pubblico ha tentato di dargli morale e io ho perso il servizio. Ma era importante fare il controbreak e ci sono riuscito, ribaltando il momento negativo e portandolo dalla mia parte. Ho continuato su quel livello“.

Tennis: Novak Djokovic alle ATP Finals via classifica anche senza aver giocato due Slam e quattro Masters 1000

Chiaramente la questione della minore attività rispetto al recente passato torna d’attualità: “Non ho giocato molti tornei quest’anno; dopo Wimbledon c’è stata una pausa, ma anche dopo Astana e qui. Ho avuto molto tempo per recuperare e per prepararmi bene“.

Djokovic sarà impegnato oggi nella semifinale contro il greco Stefanos Tsitsipas, la seconda in programma all’Accor Arena della capitale francese non prima delle 16:30. Prima di loro andranno in campo il danese Holger Rune e il canadese Felix Auger-Aliassime alle 14:00.