Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022, Rafael Nadal saluta Torino regolando in due set Casper Ruud

Pubblicato

il

Lo spagnolo Rafael Nadal saluta Torino con il sussulto d’orgoglio proprio dei grandi campioni: nel primo match della terza ed ultima giornata del Gruppo Verde delle ATP Finals 2022 di tennis l’iberico, già eliminato, piega per 7-5 7-5 in un’ora e quarantaquattro minuti il norvegese Casper Ruud, già certo del primo posto nel raggruppamento.

Nel primo set i servizi sono dominanti per otto giochi, poi i primi sussulti arrivano nel nono game, quando Nadal risale dal 30-40 e poi annulla un secondo break point ai vantaggi prima di andare sul 5-4. Ruud non accusa il colpo e così trova il 5-5, ma da quel momento Nadal vince otto degli ultimi nove punti giocati e chiude sul 7-5 dopo 52 minuti.

Nella seconda partita il canovaccio è il medesimo, con i servizi a fare la voce grossa ed un solo game finito ai vantaggi, il sesto, in cui Ruud poi trova il 3-3 senza annullare palle break. Ancora una volta il dodicesimo gioco è fatale al norvegese, che va sotto 15-40 ed al secondo match point capitola: Nadal vince ancora per 7-5 in 52 minuti.

Le statistiche sottolineano il predominio dell’iberico visto in campo, con lo spagnolo che vince 73 punti contro i 54 dell’avversario, strappando il servizio al norvegese per due volte, con un totale di 2/3 nel dato delle palle break, mentre Nadal concede due break point in favore di Ruud, che non ne sfrutta.

Foto: LaPresse