Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022, Novak Djokovic: “Con Tsitsipas è stato un match complesso, sono contento per la vittoria”

Pubblicato

il

Buona la prima per Novak Djokovic alle ATP Finals 2022 che si stanno svolgendo al Pala Alpitour di Torino. Il serbo (n.8 al mondo) ha infatti sconfitto ieri all’esordio il greco Stefanos Tsitsipas (n.3) per 6-4 7-6(4) in un’ora e 40 minuti di gioco ed è così salito in vetta al gruppo rosso insieme al russo Andrey Rublev (uscito vincitore dall’altro match di giornata contro il connazionale Daniil Medvedev).

Intervenuto a fine incontro, Nole ha raccontato la partita (fonte: Ubitennis.it): “Credo di aver iniziato il match molto bene. Sapevo che c’era un’alta probabilità che molti turni di servizio sarebbero stati vinti facilmente con assoluta autorevolezza ed in modo estremamente agevole; sia da parte mia che da parte sua. Questo perché le condizioni di gioco erano tali da rendere molto difficile contrastare un avversario che serviva bene.”

Il cinque volte campione alle ATP Finals (il serbo potrebbe raggiungere in questa settimana i sei titoli conquistati da Roger Federer) ha poi continuato: “Ero consapevole fin dall’inizio che quando affronti i big server come Tsitsipas, forse puoi avere una possibilità nel primo o al massimo nel secondo gioco di servizio del tuo avversario, visto che a freddo agli albori della partita può concedere alcune opportunità. Perciò, presentatami l’occasione, ho risposto come avrei dovuto e ho sfruttato l’opportunità grazie al fatto di essere entrato in campo super determinato e concentrato. Ovviamente questo break ad inizio gara, ha influito inevitabilmente sull’intera partita. Anche se era soltanto il primo gioco del match, ero certo che sarebbe rimasto nella sua mente. A quel punto, dovevo unicamente essere continuo e perforante al servizio, cosa che ho continuato a fare molto bene. Poi, dopo, ho chiuso il match al tie-break con due grandi servizi”. 

ATP Finals 2022, Felix Auger-Aliassime batte Rafa Nadal e si rilancia, spagnolo quasi eliminato

Il nativo di Belgrado ha concluso dicendo: “E’ stata una partita, ancora una volta, decisa dai piccoli dettagli. Non c’è stata molta differenza, in termini di livello espresso, tra di noi. Approcciando la sfida, ero assolutamente consapevole che sarebbe stato così. Per quanto riguarda gli aspetti negativi, non ce ne sono molti in realtà, a parte forse cercare di ottenere più punti nei miei games di risposta provando a far giocare maggiormente il mio avversario. Ma come detto già in precedenza, non posso considerare come un aspetto negativo il fatto che non abbia vinto molti punti in ribattuta, visto che dall’altra parte della rete c’era un giocatore che serviva così bene come ha fatto Tsitsipas. È stato un match estremamente difficile e complesso. Ciononostante sono stato in grado di eseguire alcuni punti importanti quando è stato necessario. Dunque una grande prestazione nel complesso”.

Foto: LaPresse