Seguici su

Tennis

ATP Finals 2022, Felix Auger-Aliassime: “Oggi ho ritrovato il mio gioco, adesso sono pronto per Fritz”

Pubblicato

il

Dopo la sconfitta nella prima partita contro il norvegese Casper Ruud, il canadese Felix Auger-Aliassime ha superato oggi a Torino lo spagnolo Rafael Nadal per 6-3 6-4 ed è ora in piena corsa per la qualificazione alle semifinali delle ATP Finals 2022 (sarà decisivo l’incontro di giovedì contro lo statunitense Taylor Fritz).

Intervenuto a fine partita ai microfoni dell’ATP, Auger-Aliassime ha subito affermato: “Penso che avendo già giocato una partita qui, mi sono abituato alle condizioni del campo centrale. Questo mi ha aiutato molto. Ho sentito che il mio gioco era migliore oggi. Il mio servizio è stato ottimo e la risposta e il rovescio hanno funzionato meglio. Sono finalmente riuscito a colpire con qualità. Quando gioco in questo modo, ho dimostrato di poter competere e battere alcuni dei migliori giocatori del mondo”.

Il canadese ha poi fatto il punto della situazione riguardo al suo girone, quello verde: “Ora sono a un successo e una sconfitta. Se riuscirò a vincere ancora, spero di riuscire a passare il turno. Fritz e Ruud giocheranno stasera e poi sarò pronto per Taylor tra due giorni. Non sarà facile. Ha giocato molto bene quest’anno e queste condizioni sono perfette per lui”.

ATP Finals 2022, Felix Auger-Aliassime batte Rafa Nadal e si rilancia, spagnolo quasi eliminato

Per vincere contro Fritz e passare il turno servirà anche l’aiuto di coach Toni Nadal: “Utilizzerò l’esperienza di Toni in queste situazioni. Oggi mi è stato di grande aiuto. Ho un sacco di rispetto per lui e la sua famiglia. È speciale giocare qui con Rafa e con Toni”. 

Aliassime ha concluso con un commento d’ammirazione verso il suo idolo Nadal: “Nonostante l’età Rafa è ancora un giocatore straordinario che è in grado di lottare con noi giovani. È un campione e ha un grande atteggiamento”.

Foto: LaPresse