Seguici su

Atletica

Atletica, Nadia Battocletti si avvicina agli Europei di Cross: sesta ad Atapuerca, battuta Can

Pubblicato

il

Nadia Battocletti ha incominciato la propria marcia di avvicinamento agli Europei 2022 di cross, che andranno in scena il prossimo 11 dicembre a Veneria Reale (in provincia di Torino). L’azzurra ha concluso al sesto posto il Cross di Atapuerca, uno degli appuntamenti di riferimento a livello internazionale per quanto concerne la corsa campestre (tappa Gold del World Tour, in scena in Spagna). La tre volte Campionessa d’Europa giovanile ha completato i 7,8 km del percorso con il tempo di 26:17, correndo con il gruppo delle migliori per metà gara. Ricordiamo che la trentina era al rientro in gara dopo i problemi fisici che le avevano impedito di gareggiare in seguito agli Europei di Monaco e che ha ripreso gli allenamenti soltanto a inizio ottobre.

La portacolori delle Fiamme Azzurre è parsa già competitiva in vista della rassegna continentale, risultando la seconda europea al traguardo. La 22enne è stata preceduta dall’israeliana Selamawit Teferi (25:52) e ha anticipato la quotata turca Yasemin Can (26:28), quattro volte campionessa europea del cross, oro continentale dei 10.000 e argento dei 5000 a Monaco in questa stagione. A vincere è stata la keniana Beatrice Kebet (25:39 per l’argento iridato dei 5000 metri), capace di precedere le connazionali Purity Chepkirui (25:52) e Lucy Mawia (25:52). L’azzurra tornerà in gara il prossimo 27 novembre ad Alcobendas, sempre in Spagna.

Nadia Battocletti ha analizzato la propria prestazione attraverso i canali federali: “Mi sono piaciuta e siamo sulla strada giusta. Esco da questa gara molto felice e soddisfatta, dopo un periodo di alti e bassi. C’era un punto di domanda su quale fosse la condizione di forma, a causa della mononucleosi scoperta al ritorno dagli Europei di Monaco. Ho sofferto un po’ quando mi sono trovata da sola nel terzo dei quattro giri, con il vento che si faceva sentire, ma ho corso l’ultima tornata in recupero: finché non finisce la gara, non mollo. Tutto è finalizzato all’Eurocross in Piemonte“.

Foto: Grana/FIDAL