Seguici su

Tennis

WTA Rouen 2022: Sara Errani eliminata al primo turno dopo una partita infinita con Maryna Zanevska

Pubblicato

il

Sara Errani

Non ci sono più italiane nel tabellone principale al WTA 125 di Rouen. Sara Errani è stata sconfitta, in maniera anche particolarmente amara per circostanze e significato della partita, dalla belga Maryna Zanevska con il punteggio di 7-5 6-7(4) 7-5 dopo oltre 2 ore e 45 minuti di lotta serratissima nell’ultimo match di giornata.

Scambio di break immediato nei primi due game, con Errani che lo conquista e Zanevska che riequilibra. Di lì in avanti, tolto il terzo gioco ai vantaggi, accade poco, almeno fino al 4-4, quando l’italiana riesce a prendersi ai vantaggi il game che la manda a servire sul 5-4. La belga la recupera all’istante, per lanciarsi poi verso un 12° gioco che la designa vincitrice del set per 7-5.

Anche il secondo parziale inizia in battaglia, con l’italiana che riesce a portarsi a casa il break in apertura per poi doverlo restituire nel quarto gioco. Di nuovo si giocano altri game interlocutori, anche se lo sono solo nel fatto che finiscono a 15 o a 0 in vari casi. E ancora una volta è a Errani che tocca servire per mettere in cassaforte il set, ma di nuovo Zanevska non è di questo avviso. Si arriva a un tie-break particolare per andamento: 0-3 per la belga, 5-3 per l’azzurra, che poi va a chiudere per 7-4.

WTA Guadalajara 2022: Martina Trevisan batte Nao Hibino dopo il cambio di avversaria e va al 2° turno

Zanevska, rimasta così vicina all’obiettivo finale, inizia il terzo set al contrario, nel senso che stavolta è lei a strappare per prima la battuta. Quel che le ritorna indietro, oltre al controbreak, è però il fatto che Errani si ritrova galvanizzata da quanto accaduto pochi minuti prima. Cinque dei successivi game sono suoi, fino a portarla sul 5-2. Sul servizio della belga, la romagnola ha tre match point, che però vengono salvati. Ed è un toccasana per la nativa di Odesa, che trova le energie per mettersi qualsiasi cosa alle spalle e vincere gli ultimi cinque game.

Sono davvero pochi i dettagli che fanno la differenza, e non riguardano neppure i dati al servizio, che non mostrano superiorità così elevate dall’una o dall’altra parte. Semmai, conta che Zanevska riesca a trasformare 7 palle break su 13 contro il 2 su 10 di Errani.

Foto: Open Capfinances Rouen Métropole – François Dugué