Seguici su

Tennis

WTA Cluj-Napoca 2022: lunedì felice per Niemeier e Yastremska

Pubblicato

il

Prima della discesa in campo di Jasmine Paolini con l’ucraina Marta Kostyuk si sono disputate cinque partite all’interno del torneo WTA 250 di Cluj-Napoca, noto anche come Transylvania Open in virtù della collocazione geografica della città rumena. Poco spazio al Paese di casa oggi, ma sarà il martedì quello principe in questo senso.

Per quel che concerne la giornata odierna, una sola la partita ad alto tasso di lotta, quella tra l’ucraina Dayana Yastremska e la lucky loser tedesca Tamara Korpatsch, andata alla prima per 6-3 4-6 7-5 dopo più di due ore e 15 minuti e un autentico harakiri della nativa di Amburgo, che butta via il doppio break di vantaggio sul 5-2, nonché due match point nel terzo parziale. Proprio Yastremska attende una tra Paolini e Kostyuk.

Dalla stessa parte del tabellone, quella alta, il paradosso della prevedibilità fa sì che la tedesca Jule Niemeier, in forma senz’altro importante, batte la numero 3 del seeding, la rumena Ana Bogdan, per 7-6(5) 6-2. Va pur detto che per la ventitreenne di Dortmund c’erano davvero tutte le premesse per attendersi un simile risultato.

Billie Jean King Cup 2022: Italia, le convocate per le Finals. Martina Trevisan e Camila Giorgi guidano il gruppo azzurro a Glasgow

Nella parte bassa, invece, successo della numero 8 del tabellone, l’ungherese Anna Bondar, sulla qualificata russa Elina Avanesyan con un buon 6-4 6-2. Il derby russo tra Anna Blinkova e Anastasia Zakharova va alla prima per 6-1 7-6(7), anche se la ventenne di Volgograd può recriminare dopo esser stata avanti 4-2 nel secondo set. Continua il cammino della belga Ysaline Bonaventure, che prosegue un percorso inizito dalle qualificazioni e batte la russa Varvara Gracheva con un doppio 7-5.

Infine, va sottolineato il cambiamento del tabellone: Lucia Bronzetti diventa testa di serie numero 9 a causa della cancellazione della ceca Barbora Krejcikova e giocherà con l’ungherese Dalma Galfi, e non più con la britannica Harriet Dart, che invece sfiderà la lucky loser francese Océane Dodin.

WTA CLUJ-NAPOCA 2022: RISULTATI DI OGGI

Niemeier (GER)-Bogdan (ROU) [3] 7-6(5) 6-2
Yastremska (UKR)-Korpatsch (GER) [LL] 6-3 4-6 7-5
Bondar (HUN) [8]-Avanesyan [Q] 6-4 6-2
Blinkova [Q]-Zakharova [Q] 6-1 7-6(7)
Bonaventure (BEL) [Q]-Gracheva 7-5 7-5

Foto: LaPresse