Seguici su

Pallavolo

Volley, Superlega 2022/23: Padova espugna Civitanova, Modena infligge la seconda sconfitta a Piacenza

Pubblicato

il

I posticipi della seconda giornata della Supelega di Volley maschile 2022/23 proponevano due match tra le squadre più ambiziose del campionato, dando vita ad una domenica sera di grandissimo spettacolo. I Campioni d’Italia di Civitanova inciampano nella prima sconfitta della stagione contro una straordinaria Padova, mentre la giovane Modena ha battuto Piacenza, alla seconda sconfitta su due partite.

La Pallavolo Padova ha espugnato il PalaCivitanova, superando la Lube al tie break per 2-3 (23-25, 25-20, 20-25, 25-16, 12-15). Grande spettacolo sin dal primo scambio con i veneti che iniziano senza il minimo timore reverenziale, mettendo subito in difficoltà i biancorossi. Dopo aver perso il primo parziale, la Lube reagisce dominando il secondo set.

Proprio quando la partita sembrava ormai incanalata in favore dei padroni di casa, lo schiacciatore giapponese Ran Takahashi guida la reazione dei suoi, chiudendo poi il match da miglior marcatore con 21 punti. Gli risponde Mattia Bottolo (19), ex di lusso dell’incontro, che aiuta i suoi a portare l’incontro al tie-break. Al quinto e decisivo set gli ospiti si portano subito in vantaggio, riuscendo a gestire fino all’attacco decisivo per prendersi i due punti.

Volley femminile, l’Italia sfiderà la Cina ai quarti dei Mondiali. Il Giappone regola l’Olanda e incrocia il Brasile

L’altro match della serata offriva un altro incontro ad altissima quota: da un lato la Valsa Group Modena, con Bruninho e Ngapeth a guidare un gruppo giovane, dall’altro l’ambiziosa Piacenza, imbottita di campioni. Alla fine sono stati i padroni di casa di Modena a trionfare per 3-1 (25-21, 15-25, 25-22, 25-23), salendo a quota 4 in classifica.

Grande protagonista è l’opposto dei padroni di casa, Adis Lagumdzija, autore di 21 punti fondamentali. Più altalenante ma ugualmente decisivo l’apporto dei due schiacciatori Earvin Ngapeth (16) e Tommaso Rinaldi (11). Non bastano alla squadra di coach Lorenzo Bernardi i 20 punti dell’opposto azzurro Yuri Romanò, né i 4 muri consecutivi nel quarto set distribuiti tra Yoandy Leal (15) e Robertlandy Simon (10) per arrivare alla prima vittoria stagionale.

Photo LiveMedia/Roberto Bartomeoli