Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali Formula Kite 2022: Riccardo Pianosi sale in ottava posizione. Boschetti 16°

Pubblicato

il

Dopo una giornata di stop a causa del tempo sfavorevole (pioggia al mattino e mancanza di vento al pomeriggio), sono ripartiti oggi a Cagliari (Italia) i Campionati Mondiali di Formula Kite 2022, nuova classe olimpica che farà il suo ingresso nel programma a Cinque Cerchi della vela a partire dai Giochi di Parigi 2024. Nella giornata odierna sono andate in scena altre regate di qualificazione, le ultime prima di passare alle flotte gold. Andiamo a scoprire tutto quello che è successo.

In campo maschile si è messo in mostra l’azzurro Riccardo Pianosi, che grazie ad un primo ed un secondo posto nella flotta gialla (ricordiamo che gli uomini sono stati suddivisi in tre flotte e le donne in due) è salito dalla dodicesima all’ottava posizione generale con 14 punti netti, a -2 dal terzo gradino del podio, occupato attualmente dal cipriota Denis Taradin. Dopo sei regate al comando della classifica c’è lo slovacco Toni Vodisek con 6 punti netti, seguito dal francese Axel Mazella, anche lui con 6.

Per quanto riguarda invece gli altri italiani, Lorenzo Boschetti è sceso in 16ma posizione con uno score odierno di 15-6 (29 punti netti), Mario Calbucci è rimasto in 20ma piazza con 36 (oggi 6-9) ed Alessio Brasili è avanzato, grazie a due settimi posti, fino alla 21ma posizione assoluta (37). Tutti questi azzurri si sono qualificati per la Gold Fleet. 

Vela, Mondiali ILCA 6: Silvia Zennaro sale al secondo posto dopo due giornate!

A livello femminile si è disputata invece una sola regata e, grazie alla quinta vittoria consecutiva (in altrettante prove), la statunitense Daniela Moroz è rimasta in testa alla classifica con 4 punti netti. Seconda posizione per la francese Lauriane Nolot, anche lei con 4, mentre è terza la tedesca Leonie Meyer con 15. In casa Italia l’unica capace di qualificarsi per la Gold Fleet è Maggie Pescetto, oggi dodicesima e 25ma in classifica con 40.

Foto: Federvela