Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali Formula Kite 2022: Pianosi e Boschetti stabili nella top10 ed in corsa per le Medal Series

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali di Formula Kite 2022 entrano nel vivo a Cagliari con la prima giornata di Gold Fleet che si è conclusa con il regolare svolgimento di quattro prove sia al maschile che al femminile. Domani si replica (meteo permettendo) con altre quattro regate per ciascuna flotta, in attesa delle Medal Series di domenica in cui ci si giocherà il podio iridato sul litorale del Poetto.

L’Italia è virtualmente qualificata per le Semifinali (dal 3° al 10° classificato della generale) con Riccardo Pianosi e Lorenzo Boschetti, rispettivamente settimo e ottavo con 36 e 41 punti netti al termine di un day-4 contraddistinto da alti e bassi. Può ancora sperare di raggiungere la fase finale anche Mario Calbucci, 13° grazie ad una bella rimonta che lo porta a 10 punti dalla zona qualificazione.

24° e penultimo in Gold Fleet invece Alessio Brasili, ormai fuori dai giochi in ottica medaglie. Guida la graduatoria generale lo sloveno Toni Vodisek a +3 sul giovane fenomeno singaporiano Max Maeder e a +9 sul francese Axel Mazella.

Tra le donne prosegue intanto il dominio della fuoriclasse statunitense Daniela Moroz, che incappa in una squalifica e poi ottiene altre tre vittorie consecutive in Gold Fleet allungando a +2 in classifica sulla francese Lauriane Nolot. Risale nel frattempo dal 25° al 18° posto assoluto Maggie Pescetto, unica azzurra qualificata per la flotta Gold, anche se la top10 resta distante oltre 20 punti.

Foto: Pagina FB FIV