Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali 470 2022: Gradoni-Dubbini scivolano fuori dalla top10, medaglie sempre più lontane

Pubblicato

il

Si complica il cammino verso le medaglie dell’Italia a Sdot Yam (in Israele) dopo la seconda giornata di Gold Fleet ai Campionati Mondiali 2022 del 470 misto, nuova classe olimpica che farà il suo debutto a cinque cerchi in occasione dei prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.

Marco Gradoni e Alessandra Dubbini sono infatti scivolati fuori dalla top10 a causa di un day-4 negativo, in cui hanno messo a referto un 11° posto ed una squalifica (risultato scartato, che fa però entrare in classifica una 27ma piazza) provocata dalla protesta dei connazionali Giacomo Ferrari e Bianca Caruso.

Gradoni-Dubbini retrocedono dunque al 13° posto assoluto con 80 punti netti, ma sono ancora pienamente in lizza almeno per la top10 (distante 4 punti) e quindi per la qualificazione in Medal Race quando mancano ancora due regate al termine della flotta Gold, mentre la zona podio è ormai lontanissima (30 punti).

America’s Cup, Ineos Britannia presenta il prototipo realizzato con Mercedes. Ainslie: “Investimento massivo”

Alti e bassi per Elena Berta e Bruno Festo, capaci di vincere la prima prova odierna per poi scartare un 26° posto, facendo comunque un bel passo avanti nella generale fino alla 14ma piazza assoluta con 83 punti netti. Non prosegue invece la difficile rimonta di Ferrari-Caruso, 21mi in classifica a 98 punti dopo un parziale di 28-12 nelle regate di oggi.

Resistono al comando della rassegna iridata i tedeschi Luise Wanser/Philipp Autenrieth con un vantaggio di 7 punti sui francesi Matisse Pacaud/Lucie De Gennes e di 15 sulla seconda coppia transalpina composta da Camille Lecointre e Jeremie Mion.

Foto: Pagina FB FIV