Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, Mauro Nespoli sfida i migliori al mondo nelle Finali di World Cup 2022 in Messico

Pubblicato

il

Conto alla rovescia agli sgoccioli a Tlaxcala in vista delle Finali della Coppa del Mondo 2022 di tiro con l’arco, evento di chiusura della stagione internazionale all’aperto in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre. In realtà già quest’oggi andrà in scena il sorteggio dei tabelloni a eliminazione diretta (compound maschile e femminile, ricurvo maschile e femminile) dai quarti di finale, mentre domani i 32 arcieri presenti in Messico testeranno il campo di gara.

In casa Italia l’attesa è tutta per Mauro Nespoli, unico azzurro qualificato per la competizione messicana grazie ai punti ottenuti nella regular season di Coppa del Mondo, che disputerà per la quinta volta in carriera le Finali di World Cup dopo il 2013, 2018, 2019 (in cui fu secondo) e 2021.

Il 34enne nativo di Voghera, vice-campione olimpico in carica a livello individuale, va dunque a caccia di uno dei pochi successi che ancora mancano nel suo palmares, anche se dovrà vedersela con degli avversari davvero molto temibili. Il campo partenti a Tlaxcala nell’olimpico maschile sarà stellare, vista la presenza del turco campione olimpico Mete Gazoz, del fenomeno statunitense Brady Ellison (cinque volte vincitore della Coppa del Mondo) e dei sud coreani Kim Woojin e Kim Je Deok.

Outsider di lusso lo spagnolo Miguel Alvarino Garcia e il brasiliano Marcus D’Almeida, che hanno strappato il pass per le Finals imponendosi nelle tappe di Antalya e Parigi, mentre l’ottavo e ultimo posto è stato riservato alla wild card messicana Jesus Flores. Si preannuncia un grande spettacolo anche nel ricurvo femminile, in cui le favorite d’obbligo sono le sud coreane Choi Misun e An San, oltre alle gare della divisione compound.

Foto: World Archery