Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, tutti i ritiri dalla passata stagione: Erin Mielzynski e Francesca Marsaglia le più blasonate fra le donne

Pubblicato

il

Sabato 22 ottobre a Sölden, in Austria, comincerà ufficialmente l’edizione 2022-23 della Coppa del Mondo di sci alpino. Saranno le donne ad aprire le danze, con l’abituale slalom gigante sul ghiacciaio del Rettenbach. Prima di affrontare il nuovo inverno, è però cosa buona e giusta andare a mettere ordine in quanto è stato, volgendo uno sguardo sulle protagoniste che non vedremo più in pista perché ritiratesi.

Ebbene, a differenza di tanti altri quadrienni olimpici, quello conclusosi a Pechino non ha generato grandi sconquassi. Anzi, si prosegue nel segno della continuità. Certo, diverse ragazze hanno appeso gli sci al chiodo, ma nessuna di esse recitava più (o ha mai recitato) un ruolo di primo piano nel Circo Rosa. L’unica sciatrice capace di imporsi in Coppa del Mondo ad aver salutato la compagnia è la canadese Erin Mielzynski, classe 1990, in passato slalomista di grido (tanto da vincere una gara a Ofterschwang nel gennaio 2012 e di salire sul podio a Zagabria nel gennaio 2013), ma ormai lontana da quegli standard di livello assoluto.

Uno dei ritiri più significativi del 2022 riguarda un’italiana, Francesca Marsaglia, coetanea di Mielzynski, ma specialista delle prove veloci. Romana d’origine, piemontese d’adozione, la trentaduenne azzurra ha raccolto un terzo posto a Lake Louise nel 2019, chiudendo diverse altre volte nelle prime sei posizioni. Per il resto, non ci sono nomi di particolare rilievo. Può valere la pena citare la trentenne svedese Emelie Wikström, la quale tra i rapid gates ha spesso flirtato con il podio senza mai salirci, piuttosto che la ventinovenne francese Tiffany Gauthier, autrice di saltuari exploit nella velocità, oppure la trentaquattrenne slovena Marusa Ferk Saioni, per anni presenza fissa nelle start list di Coppa del Mondo. Gli altri addii, francamente, sono marginali e non andranno a spostare gli equilibri.

Quando iniziano gli sport invernali? Tutte le date delle prime gare stagionali di Coppa del Mondo e Grand Prix

Discorso diverso per Katharina Gallhuber, Jasmina Suter, Andreja Slokar e Nadine Kapfer. Non le vedremo perché vittime di infortuni gravi. Nel loro caso, appuntamento al 2023-24. Ad ogni buon conto, ecco la lista di tutte coloro che hanno scelto di dire basta in maniera definitiva.

SCI ALPINO FEMMINILE – ELENCO RITIRATE 2022
CHABLE Charlotte [SUI] (1994)
DORSCH Patrizia [GER] (1994)
FERK SAIONI Marusa [SLO] (1988)
FJÄLLSTRÖM Magdalena [SWE] (1995)
GASSLITTER Verena [ITA] (1996)
GAUTHIER Tiffany [FRA] (1993)
MARSAGLIA Francesca [ITA] (1990)
MIDALI Roberta [ITA] (1994)
MIELZYNSKI Erin [CAN] (1990)
PAULATHOVA Katerina [CZE] (1993)
PFISTER Meike [GER] (1996)
RESCH Stephanie [AUT] (1995)
RIIS-JOHANNESSEN Kristina [NOR] (1991)
SOSIO Federica [ITA] (1994)
WIKSTRÖM Emelie [SWE] (1992)

Foto: La Presse