Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt grande favorito nel gigante di Soelden. De Aliprandini vuole cominciare bene

Pubblicato

il

Uno contro tutti. Si potrebbe riassumere così la presentazione del gigante maschile di Soelden. Quell’uno è ovviamente Marco Odermatt, dominatore assoluto della specialità nella scorsa stagione e vincitore della Coppa del Mondo generale. Lo svizzero è certamente l’uomo da battere ed il principale favorito per la prima gara dell’anno, dove l’obiettivo sarà bissare il successo del 2021.

Un super favorito, ma davvero ampissima la lista di coloro che possono impensierire Odermatt e giocarsi un posto sul podio e anche la vittoria. In casa Norvegia fari puntati su Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen, anche se il loro feeling con Soelden è completamente diverso. Kristoffersen non si è mai trovato in carriera sul Rettenbach, ottenendo al massimo un quinto posto nel 2020 come miglior risultato in carriera. Quello è proprio l’anno della sorprendente vittoria di Braathen davanti ad Odermatt ed il giovane norvegese spera di poter replicare.

Sci alpino, a Soelden inizia la Coppa del Mondo: Brignone e Bassino a caccia del podio, lotta per la vittoria apertissima

L’Austria padrone di casa dovrà ancora fare a meno di Roland Leitinger, secondo nel 2021, che sta ancora recuperando dopo il problema al ginocchio della scorsa stagione. Il punto di riferimento sarà dunque il sempre imprevedibile Manuel Feller, che ha chiuso al terzo posto nella classifica di specialità dell’anno passato. Sempre tra le fila austriache da tenere in considerazione c’è anche Stefan Brennsteiner.

Chi cerca il riscatto dopo un 2021 davvero deludente è Alexis Pinturault. Il francese ha già vinto a Soelden per due volte in carriera (2016 e 2019) e l’obiettivo è almeno quello di provare a ritornare sul podio, che manca dalla gara di Adelboden dello scorso gennaio. Attenzione anche allo sloveno Zan Kranjec, due volte terzo in quel di Soelden, senza dimenticare che sul Rettenbach le sorprese non sono mai mancate e dunque fari puntati anche sui compagni di squadra di Odermatt, Loic Meillard, Justin Murisier e Gino Caviezel.

In casa Italia si punta tutto su Luca De Aliprandini. Il nativo di Cles ha come obiettivo in stagione quello di centrare la prima vittoria della carriera in Coppa del Mondo. Ormai l’azzurro è nel gruppo dei big ed è atleta da podio in tutte le gare, anche se a Soelden è arrivato al massimo un ottavo posto come miglior risultato. Particolare interesse anche sui giovani Giovanni Franzoni e Filippo Della Vite, chiamati ad un salto di qualità in questa stagione già a partire dalla prima gara dell’anno.

 

FOTO: LaPresse