Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: le avversarie del girone dell’Italia. Canada e Usa temibili, Giappone alla portata

Pubblicato

il

Inizia questo fine settimana la Rugby World Cup 2021 femminile e l’Italia di Andrea di Giandomenico ha come obiettivo la qualificazione alla seconda fase del torneo iridato. Nella fase a gironi le azzurre affronteranno Canada, Stati Uniti e Giappone. Andiamo a vedere cosa aspettarci dalle avversarie dell’Italia.

L’esordio per l’Italia sarà domenica 9 ottobre contro gli USA. Le americane sono storicamente una delle nazionali femminili più forti al mondo, ma arrivano all’appuntamento iridato con più dubbi che certezze. Scivolate nel ranking mondiale alle spalle proprio delle azzurre, negli ultimi mesi hanno raccolto ben poche gioie. Se erano scontati i ko con Inghilterra e Nuova Zelanda, pesano le sconfitte contro il Canada (36-5) e l’Irlanda, mentre negli ultimi 12 mesi hanno battuto, a fatica, solo l’Australia. Insomma, sarà un esordio fondamentale per il passaggio del turno e Barattin e compagne dovranno essere perfette per ottenere una vittoria storica, ma alla portata.

Una settimana dopo sarà la volta del Canada e sarà, sulla carta, un’altra storia. Le canadesi sono la terza forza mondiale, hanno battuto le azzurre in una delle amichevoli estive di preparazione al torneo e nel recente passato hanno dimostrato che solo Inghilterra e Nuova Zelanda non sono alla loro portata. Quella con le nordamericane, dunque, appare la sfida più dura per le azzurre in questa prima fase e Bettoni e compagne punteranno al bottino massimo, ma un ko non sarebbe una tragedia e servirà, soprattutto, in questo caso limitare il gap pensando anche alla eventuale corsa come migliori terze.

L’ultima sfida della prima fase si disputerà domenica 23 ottobre contro il Giappone. In teoria la partita più semplice per le azzurre, con le nipponiche che storicamente non sono un’armata invincibile, siedono al 13° posto del ranking mondiale e sono considerate la cenerentola del girone. Ma attenzione, perché l’impegno non va sottovalutato per due motivi fondamentali. Il primo, come già detto parlando del Canada, l’ipotesi ripescaggio come migliori terze implica che un match come quello col Giappone venga vinto nettamente, conquistando una differenza punti più ampia possibile. Ma, soprattutto, alla vigilia dei Mondiali il Giappone ha saputo battere l’Irlanda in amichevole e, dunque, non vanno sottovalutate troppo per non rischiare sorprese pericolose.

Foto: Fir/GettyImages