Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: Inghilterra e Francia devastanti. Liquidate Fiji e Sudafrica

Pubblicato

il

La Pool C della Coppa del Mondo 2022 di rugby femminile, scattata questa notte in Nuova Zelanda, ha già delineato le gerarchie, rispettando i pronostici della vigilia: larghe vittorie con bonus offensivo per Inghilterra, sulle Fiji per 84-19, e Francia, ai danni del Sudafrica per 40-5.

Nel match che inaugura la rassegna iridata, la Francia va in meta per sei volte (con cinque conversioni) contro il Sudafrica, con tre marcature per tempo: dopo le prime tre mete subite nel giro di 17′, però, la compagine africana resiste a lungo, anche in 14 contro 15 nella prima frazione, andando poi in meta al 50′. Lo score resta fermo a lungo sul 5-19, poi al 67′ arriva la marcatura transalpina che vale il punto di bonus offensivo, e nel finale le francesi dilagano, marcando altre due volte per il 5-40 finale.

Straripante l’Inghilterra, che va in meta per ben 14 volte (7 trasformazioni riuscite), in quattro occasioni con Macdonald, contro le malcapitate Fiji, con le oceaniche che resistono per un tempo e poi crollano alla distanza. Per le inglesi il punto di bonus offensivo arriva già al 38′, ma le Fiji con due mete restano in scia, andando al riposo sotto 14-24 dopo aver giocato anche in 14 contro 15 per 10′. Nella ripresa però la compagine europea dilaga, con 10 mete, prima che le oceaniche, a tempo scaduto, riescano a segnare nuovamente, per il 19-84 finale.

Foto: Valerio Origo