Seguici su

Rugby

Rugby femminile, Mondiali 2022: Francia-Inghilterra il big match, Scozia e Australia già spalle al muro

Pubblicato

il

Si disputa questo weekend la seconda giornata della Rugby World Cup 2021 e la corsa ai quarti di finale entra pienamente nel vivo. Se l’Italia sarà impegnata contro il Canada in uno dei match più attesi del fine settimana, tutti gli occhi saranno puntati sull’Okara Park di Whangarei nella mattina di sabato, quando in campo scenderanno due delle favorite al titolo, cioè Francia ed Inghilterra.

La classica sfida del 6 Nazioni tra Francia e Inghilterra sarà un vero e proprio spareggio per il primo posto nel Girone C, con le inglesi favorite d’obbligo, ma le transalpine hanno le carte per puntare ad un colpaccio e provare ad evitare un quarto di finale pericoloso. Il match verrà preceduto da USA-Giappone, partita che interessa anche all’Italia, con le americane che dopo il ko con le azzurre sono obbligate a vincere per restare in corsa per passare il turno.

Nella notte di sabato, però, si gioca anche un altro match imperdibile. Sempre a Whangarei, infatti, scendono in campo Australia e Scozia per la Pool A. Le due squadre hanno perso all’esordio ed entrambe sono obbligate a vincere per restare in corsa. Le australiane sembrano favorite nettamente, ma la Scozia ha il dente avvelenato per il ko allo scadere con il Galles ed una vittoria riaprirebbe quei giochi che per le britanniche sembrano chiusi.

Domenica, invece, come detto si inizia con Italia-Canada, sicuramente la partita più interessante della nottata. A seguire, infatti, ci sarà Galles-Nuova Zelanda, partita che vede le padrone di casa favoritissime e sulla carta non ci dovrebbe essere partita. Si chiuderà, invece, con la sfida tra Fiji e Sudafrica, due delle cenerentole del torneo. Match che da un punto di vista tecnico ha poco da dire, ma che è importante per la corsa per uno dei migliori terzi posti, anche se entrambe le squadre sembrano sfavorite per arrivare ai quarti di finale.

Foto: World Rugby via Getty Images