Seguici su

Ciclismo

Record dell’Ora, Filippo Ganna: “Basta un metro più di Bigham, con i compagni di pista ho ritrovato serenità”

Pubblicato

il

Manca poco più di una giornata al tentativo di Filippo Ganna per riscrivere il nuovo Record dell’Ora. Il ciclista della Ineos-Grenadiers, dalle ore 20.00 di domani 8 ottobre, cercherà di superare Dan Bigham, che in agosto ha fatto registrato la nuova prestazione da battere con 55,548 km, nel velodromo di Grenchen, in Svizzera.

Il nativo di Verbania è stato intervistato dalla Gazzetta dello Sport in cui svela le sue intenzioni: “Basta un metro in più di Bigham. Stando a contatto con amici e compagni della pista ho ritrovato la serenità, la tranquillità che mi serve per essere il solito Filippo. Magari al Mondiale in Australia mi è mancato quel Francesco Lamon che faceva la battuta giusta per rasserenarmi“.

Proseguendo poi sulla stessa onda, Ganna non sembra avere l’ossessione per il record: “Mi piacerebbe non accostarmi, perché non si può, ma almeno avvicinarmi ai grandi nomi, ai miti che ci hanno provato. In primis gli italiani: Coppi, Moser. Poi Merckx, Wiggins. Poter dire di avere qualcosa in comune con loro“.

Record dell’Ora, a Grenchen ci prova Filippo Ganna, per lui anche una bici speciale per scalzare Dan Bigham

Nella stessa giornata si terrà il Giro di Lombardia, e Ganna ci tiene a mandare un pensiero a Vincenzo Nibali: “Peccato che non si sia potuta evitare la contemporaneità: tra rientro dall’Australia, disponibilità del velodromo e Mondiali su pista. Non ci sovrapporremo come orario. E saluto Vincenzo Nibali, chiude una carriera eccezionale. Gli auguro il meglio“.

Foto: LaPresse