Seguici su

Tennis

Ranking ATP, già due posizioni guadagnate da Berrettini a Napoli. Norrie è nel mirino nella Race…

Pubblicato

il

La finale raggiunta a Napoli porta un certo numero di benefici a Matteo Berrettini in materia di classifiche ATP, sia normale che Race. Il principale toccasana, chiaramente, è la vittoria odierna contro l’americano Mackenzie McDonald in condizioni non certo semplici, ma c’è anche l’altro aspetto da comprendere.

Per quanto riguarda la classifica classica, il romano ha già la certezza di aver guadagnato due posizioni: con 2465 punti, infatti, ad ora diventerebbe numero 14 del ranking, passando sia il croato Marin Cilic che lo spagnolo Pablo Carreño Busta. Gli resta davanti il britannico Cameron Norrie, che ieri è uscito di scena a Stoccolma per mano del danese Holger Rune e può dunque essere superato in caso di successo finale di Berrettini, che finirebbe da 13° a quota 2565.

ATP Napoli, Matteo Berrettini sconfigge McDonald e le vesciche: è in finale!

Lo stesso discorso si può applicare alla Race, dove c’è però un’ulteriore variabile che si chiama ATP Finals. Anche qui Berrettini ha superato due giocatori: uno è Carreño Busta, l’altro è Jannik Sinner, che ripartirà da Vienna (dove sarà raggiunto dal romano). Norrie è, nel caso, distante 25 punti (2375 contro 2400), e ovviamente i 2475 del successo finale causerebbero il sorpasso in posizione numero 12.

Nondimeno, c’è da tenere in conto la distanza dal canadese Felix Auger-Aliassime, impegnato oggi in semifinale ad Anversa e al momento a quota 3065 punti, che sono quelli del 7° posto valevole per la qualificazione a Torino.

CLASSIFICA ATP MATTEO BERRETTINI 24 OTTOBRE

Ranking lunedì 17 ottobre: 2315, 16° posto.

Punti da scartare lunedì 24 ottobre: 0.

Punti da incamerare lunedì 24 ottobre: quelli di Napoli (al momento 150).

Ranking dopo il passaggio in finale: 2465 punti, 14° posto.

Ranking dopo la vittoria in finale: 2565 punti, 13° posto virtuale.

RACE ATP MATTEO BERRETTINI 24 OTTOBRE

Race lunedì 17 ottobre: 2225, 15° posto.

Race dopo il passaggio in finale: 2375 punti, 13° posto.

Race dopo la vittoria in finale: 2475 punti, 12° posto virtuale.

Foto: LiveMedia/Agn Foto – LivePhotoSport.it