Seguici su

Senza categoria

Ranking ATP, Carlos Alcaraz e Rafael Nadal fanno la storia: classifica mondiale guidata da due spagnoli, mai accaduto prima

Pubblicato

il

La Spagna si risveglia in questo lunedì 3 ottobre con un sorriso a 36 denti se si guarda al ranking ATP. Gli ultimi aggiornamenti della classifica mondiale del tennis maschile vedono, infatti, due iberici a comandare: Carlos Alcaraz e Rafael Nadal, un qualcosa che non ha precedenti nella storia di questo sport per la rappresentativa iberica.

La battuta d’arresto nel torneo di Seul da parte del norvegese Casper Ruud ha permesso a Nadal, pur non giocando, di scavalcare lo scandinavo e quindi di portarsi in piazza d’onore. Per questo, dopo che Alcaraz è diventato il più giovane n.1 del mondo della storia di questo gioco, si annota quest’altra novità rilevante.

Un riscontro significativo perché davanti vi sono il più qualificato rappresentante della nuova generazione di tennisti e colui che, allo stato attuale delle cose, vanta di più successi a livello Slam. Appassionati e addetti ai lavori vedono la coppia Alcaraz-Nadal come una sorta di passaggio di testimone tra il maiorchino e il classe 2003 di Murcia, ma in questo momento parliamo di due solidissime realtà.

Ranking ATP (3 ottobre 2022): Jannik Sinner fuori dalla top-10, Lorenzo Musetti n.27 del mondo

Per trovare una situazione nella quale un Paese può vantare due giocatori alle prime due posizioni del ranking bisogna tornare al periodo degli statunitensi Pete Sampras e Andre Agassi, ovvero a 22 anni fa. Vero è che nel caso dei due americani non c’era il medesimo differenziale anagrafico dei due iberici, parlando di due coetanei.

Foto: LaPresse