Seguici su

Rally

Rally Nuova Zelanda 2022, Kalle Rovanperä festeggia il compleanno e vede il successo finale

Pubblicato

il

Kalle Rovanperä ha ormai in pugno il Rally di Nuova Zelanda, undicesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale WRC 2022 e, di conseguenza, vede anche il titolo farsi sempre più vicino. Sullo sterrato vicino ad Auckland, infatti, il finlandese si è fatto il miglior regalo di compleanno possibile per i suoi 22 anni, completando un sabato da vero protagonista in condizioni difficilissime tra pioggia e fango, distanziando i rivali più pericolosi.

La classifica generale ad una sola giornata dalla conclusione vede il finlandese della Toyota volare con 29.0 secondi di margine su Sebastien Ogier (Toyota) e 46.4 su Ott Tanak (Hyundai). Quarta posizione per il belga Thierry Neuville (Hyundai) a 1:41 dalla vetta, quindi quinto lo svedese Oliver Soldberg (Hyundai) a 3:34. Domani si deciderà il Rally di Nuova Zelanda con le ultime 4 prove speciali, che culmineranno con la SS17 Jacks Ridge Haunui 2 valevole anche come Power Stage.

LA GARA

Il sabato neozelandese ha preso il via con la Kaipara Hills 1 di 15,83 chilometri e il successo di Craig Breen con 4.1 secondi di vantaggio su Kalle Rovanpera e 8.1 su Ott Tanak. Si è passati, quindi, alla Puhoi 1 di 22,50 chilometri con Kalle Rovanpera che precede per 1.6 Craig Breen e per 2.5 Sebastien Ogier, mentre la mattinata si è conclusa con la Komokoriki 1 di 5,81 con il nuovo successo di Craig Breen con 3.0 su Sebastien Ogier, Ott Tanak, Kalle Rovanpera e Thierry Neuville, tutti appaiati con lo stesso crono.

Nel pomeriggio neozelandese si sono ripetuti gli stage del mattino. Quindi, via con la Kaipara Hills 2 e il successo di Kalle Rovanpera con 5.0 di margine su Sebastien Ogier. Si è passati, quindi, alla Puhoi 2 e il finlandese fa ancora il vuoto con 6.6 sul francese della Toyota e 7.8 su Ott Tanak. Il sabato del Rally di Nuova Zelanda è andato in archivio con la Komokoriki 2 e Craig Breen che beffa Kalle Rovanpera per 2.9 secondi.

Foto: LPS Nikos Katikis DPPI