Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Junior Grand Prix Danzica 2022: Raffaele Zich a caccia della Finale, esordio per Ginevra Negrello

Pubblicato

il

L’Italia ci prende gusto e tenta un nuovo assalto per le Finali di Torino. Sarà dura ma non impossibile compiere l’impresa per Raffaele Francesco Zich, impegnato nella quinta tappa del circuito ISU Junior Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio di figura in scena nuovamente a Danzica, in Polonia. Sì perché l’azzurro, per sognare di disputare la Finalissima tra le mura amiche e raggiungere il già qualificato Nikolaj Memola, dovrà assicurarsi la prima posizione, sperando invece in una serie non utopistica di combinazioni nel caso di piazzamento nel posto d’onore.

Ma non è utile a fare calcoli, in quanto il pattinatore di Edoardo De Bernardis dovrà, a prescindere da tutto, pattinare due segmenti riducendo gli errori al minimo, per poi vedere cosa faranno i principali avversari, molti di livello simile. Il giapponese Rio Nakata ad esempio, è arrivato secondo a Riga ottenendo 200.17 punti totali, uno score vicinissimo ai 200.73 che hanno consentito a Raffaele di staccare la terza posizione la scorsa settimana. Vicino in termini di numeri anche lo statunitense Robert Yampolsky, terzo sempre a Riga con 196.67. A questi si sommano tanti esordienti, le vere mine vaganti di tutta la gara.

In campo femminile atteso il ritorno sul ghiaccio di Ginevra Negrello, atleta che già nelle scorse stagioni ha dimostrato un ottimo valore. La varesina si misurerà principalmente con le colleghe asiatiche, tra tutte la sudcoreana Jia Shin, prima a Riga, la compagna di squadra Minsol Kwon, seconda ad Ostrava, la nipponica Ami Nakai, terza a Riga, e Ayumi Shibayama, seconda a Courchevel. Da non sottovalutare poi la statunitense Mia Kalin, quarta ad Ostrava. Presente per l’Italia anche Giulia Barucchi, al debutto assoluto nel circuito.

Pattinaggio artistico: Italia da sogno all’Ondrej Nepela 2022! Frangipani vince la gara, seconda Lara Naki Gutmann

Non ci saranno italiani invece nelle coppie d’artistico, dove a fare la voce grossa saranno certamente gli australiani Anastasia Golubeca-Hektor Giotopoulos Moore, freschi vincitori della quarta tappa. Nella danza quelli da battere saranno probabilmente Nadiia Bashynska-Peter Beaumont, trionfatori la scorsa settimana. Occhi anche sui tedeschi Darya Grimm-Michail Savitskiy, vincitori a Riga. A rappresentare i colori azzurri saranno invece Noemi Maria Tali-Stefano Frasca, anche loro all’esordio stagionale nella competizione itinerante.

Il circuito Junior Grand Prix è visibile integralmente e in forma gratuita su YouTube, specificatamente nel canale Junior Grand Prix, con il commento in inglese di Ted Barton.

JUNIOR GRAND PRIX DANZICA 2022 (QUINTA TAPPA): IL PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì 6 ottobre

9:00-15:45 Short program Junior individuale femminile
16:15-17:50 Short program Junior coppie d’artistico
18:20-22:30 Short program Junior individuale maschile

Venerdì 7 ottobre

09:00-11:25 Rhythm dance Junior danza sul ghiaccio
12:00-13:45 Free program Junior coppie d’artistico
14:15-21:50 Free program Junior individuale femminile

Sabato 8 ottobre

12:15-17:00 Free program Junior individuale maschile
17:25-20:00 Free dance Junior danza sul ghiaccio

JUNIOR GRAND PRIX DANZICA 2022 (QUINTA TAPPA): COME SEGUIRE L’EVENTO IN STREAMING

– Diretta sul canale YouTube ufficiale ISU Junior Grand Prix

Foto: Valerio Origo