Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio artistico, Grand Prix 2022: quando gareggiano gli italiani? La divisione tappa per tappa

Pubblicato

il

Manca sempre meno all’inizio del Grand Prix 2022-2023 di pattinaggio di figura, competizione itinerante che partirà questo fine settimana da Nordwood, sede del classico Skate America. Nel corso delle prossime sei settimane si alterneranno in giro per il mondo le eccellenze del movimento italiano, alcune delle quali pronte a fare la voce grossa nelle rispettive specialità. Ma quando e dove gareggeranno gli azzurri? Scopriamolo nello specifico.

Proprio con Skate America assisteremo all’esordio nel circuito di Daniel Grassl, atleta alle prese con una gara impegnativa, sulla carta meno complicata rispetto a quella che disputerà a novembre in quel di Sheffield, sede del quarto appuntamento. Sempre sul ghiaccio statunitense inoltre ci sarà un debutto importante, quella della coppia d’artistico formata da Anna Valesi e Manuel Piazza.

Nel secondo evento, Skate Canada, saranno invece della partita Matteo Rizzo e Sara Conti-Niccolò Macii, i quali affronteranno la seconda gara rispettivamente in Giappone per l’NHK Trophy e a Sheffield. Gli attesissimi danzatori Charlène Guignard-Marco Fabbri saranno invece autori di un vero e proprio tour de force, gareggiando per due settimane consecutive prima ad Angers per il Grand Prix de France, e poi anche loro nel Regno Unito.

Pattinaggio di figura, Guignard-Fabbri: che occasione! Tra ritiri e assenze dei russi, tante chance di medaglia tra Europei, Mondiali e Grand Prix

Chiudono il cerchio dunque Rebecca Ghilardi-Filippo Abrosini, i quali partiranno da Angers per chiudere a Espoo, in Finlandia. Da segnalare poi la presenza di Gabriele Frangipani, il quale disputerà solo l’NHK Trophy, e di Irma Caldara-Riccardo Maglio, inseriti sia nell’appuntamento di Sheffield che in quello di Sapporo.

GRAND PRIX 2022: TUTTE LE GARE DEGLI ATLETI ITALIANI

  1. Skate America, Norwood (21-23 ottobre) Daniel Grassl; Valesi-Piazza
  2. Skate Canada, Mississauga (28-31 ottobre) Matteo Rizzo; Conti-Macii
  3. Grand Prix De France, Angers (4-6 novembre) Guignard-Fabbri, Ghilardi Ambrosini
  4. MK John Wilson Trophy, Sheffield (11-13 novembre) Guignard-Fabbri; Daniel Grassl; Conti-Macii; Caldara-Maglio
  5. NHK Trophy, Sapporo (18-20 novembre) Matteo Rizzo; Gabriele Frangipani; Caldara Maglio
  6. Grand Prix Espoo, Espoo (18-20 novembre) Ghilardi-Ambrosini

Foto: LaPresse