Seguici su

Padel

Padel, Mondiali Dubai 2022: si inizia domani, svelati i gironi

Pubblicato

il

Ormai ci siamo: da domani fino a sabato 5 novembre si svolgerà a Dubai la sedicesima edizione del DP World – World Padel Championships, evento organizzato dall’International Padel Federation con la collaborazione della UAEPA, la Federazione padel degli Emirati Arabi Uniti. Saranno ben 21 le nazioni che si daranno battaglia tra il torneo maschile e quello femminile sugli otto campi outdoor allestiti all’Aviation Club, lo stesso impianto che da alcune stagioni ospita anche i tornei ATP e WTA di tennis, con il Centrale all’interno del Duty Free Tennis Stadium.

Nella giornata di ieri si è svolta la cerimonia del sorteggio, con le squadre che sono state divise in quattro gironi. L’Italia femminile, testa di serie grazie al terzo posto ottenuto nel 2021, è stata inserita nel girone C insieme a Messico, Olanda e Portogallo, mentre la squadra maschile, quinta nel 2021 e dunque in seconda fascia, è stata inserita nel gruppo B con la fortissima Argentina (prima per Mondiali vinti con 18 titoli tra maschi e femmine), il Belgio e i Paesi Bassi.

I convocati da Marcela Ferrari in campo femminile sono Giorgia Marchetti, Carolina Orsi, Chiara Pappacena, Carolina Petrelli, Emily Stellato, Giulia Sussarello, Valentina Tommasi e Roberta Vinci. A livello maschile, invece, l’allenatore Miguel Sciorilli ha scelto Marcelo Capitani, Daniele Cattaneo, Simone Cremona, Lorenzo Di Giovanni, Riccardo Sinicropi, Marco Cassetta, Giulio Graziotti e Denis Perino (questi ultimi tre debuttanti).

Premier Padel 2022: nuova tappa in Italia! Si giocherà a Milano dal 5 all’11 dicembre

Da domani a mercoledì si giocheranno le tre partite della fase a gironi, poi giovedì ci saranno i quarti, venerdì le semifinali e sabato le finali. Passeranno alla fase ad eliminazione diretta le prime due classificate di ogni gruppo, ma comunque tutte le nazionali resteranno in Qatar fino a sabato per definire la classifica finale dalla prima alla 17ma posizione. Ricordiamo che ogni sfida tra due Paesi prevederà tre incontri, nei quali gli allenatori potranno schierare gli atleti nell’ordine che vorranno.

È importante sottolineare che le nazionali presenti ai Mondiali saranno appunto 17 e non 16. Questo perché il cambio di location da Doha a Dubai è stato ufficializzato soltanto a metà settembre e quindi per gli Emirati Arabi Uniti la partecipazione è diventata un diritto in quanto Paese ospitante, mentre il Qatar ha ricevuto una wild card (che verrà sfruttata soltanto per il torneo maschile)

I GIRONI DEI MONDIALI DI PADEL

TORNEO FEMMINILE
Gruppo A: Spagna, Germania, Stati Uniti, Cile
Gruppo B: Argentina, Belgio, Uruguay, Giappone
Gruppo C: Italia, Messico, Olanda, Portogallo
Gruppo D: Francia, Brasile, Paraguay, Svezia, Emirati Arabi Uniti

TORNEO MASCHILE
Gruppo A: Spagna, Uruguay, Gran Bretagna, Portogallo
Gruppo B: Argentina, Italia, Belgio, Olanda
Gruppo C: Brasile, Cile, Emirati Arabi Uniti, Ecuador
Gruppo D: Francia, Paraguay, Messico, Egitto, Qatar

Foto: worldpadeltour.com