Seguici su

Nuoto

Nuoto, Coppa del Mondo 2022. Sono 21 gli azzurri in vasca nella prima tappa di Berlino

Pubblicato

il

Inizia domani, venerdì 21 ottobre a Berlino l’avventura della Coppa del Mondo di nuoto 2022 che proseguirà con gli altri due appuntamenti a Toronto in Canada dal 28 al 30 ottobre e Indianapolis ( USA) dal 3 al 5 novembre. Una manifestazione che stava perdendo appeal nelle ultime stagioni ma che quest’anno, con la cancellazione della ISL, diventa una tappa fondamentale di avvicinamento Mondiali di Melbourne in programma a metà dicembre.

Talmente importante che sarà possibile far segnare i tempi di qualificazione durante questi tre appuntamenti e gli italiani stavolta, a differenza delle stagioni precedenti, non si sono fatti sfuggire la possibilità di partecipare. Saranno infatti 21 gli azzurri che prenderanno parte a questa prima tre giorni dedicata alla Coppa del Mondo in vasca corta nell’impianto che ospitò gli Europei a Berlino nel 2014.

Molti di loro sono veri e propri specialisti della vasca corta e questo appuntamento con tanti protagonisti del nuoto mondiale rischia di essere l’unico vero test, assieme al Trofeo Nico Sapio, in vista dei Campionati Italiani che saranno l’ultima possibilità di qualificazione in vista della rassegna iridata in Australia.

Questi i convocati dal d.t. Cesare Butini che si avvarrà della collaborazione tecnica di Claudio Rossetto, Marco Pedoja, Cesare Casella, Alberto Burlina, Stefano Franceschi. Uomini: Thomas Ceccon, Simone Cerasuolo, Marco De Tullio, Leonardo Deplano, Stefano Di Cola, Manuel Frigo, Lorenzo Galossi, Nicolò Martinenghi, Pierandrea Matteazzi, Alessandro Miressi, Federico Poggio, Alberto Razzetti e Matteo Rivolta. Donne: Lisa Angiolini, Martina Caramignoli, Martina Carraro, Ilaria Cusinato, Silvia Di Pietro, Sara Franceschi, Silvia Scalia e Chiara Tarantino.

Tra le stelle iscritte a questa prima tappa di coppa il velocista australiano Kyle Chalmers, la farfallista bosniaca Lana Pudar, la dorsista canadese Kylie Masse, la specialista dei 200 stile libero ceca Barbora Seemanova, la veterana spagnola Mireia Belmonte, il velocista finlandese Ari-Pekka Liukkonen, le francesi Gastaldello, Wattel, Henique e Bonnet, Florent Manaudou, il dorsista Yohann Ndoye-Brouard, il mezzofondista tedesco Florian Wellbrock, il dorsista greco Apostolou Christou, la specialista dello stile libero di Hong Kong Sioban Haughey, il velocista ungherese Sebasztian Szabo, la campionessa del mondo ed europea dei 50 rana Ruta Meilutyte, al plurimedagliata europea, l’olandese Marrit Steenbergen, il dorsista polacco Ksawery Masiuk, la velocista polacca Katarszyna Wasick, il farfallista svizzero Noe Ponti, il ranista turco Huseyn Sakci, il mezzofondista ucraino Mykhailo Romanchuk, il ranista statunitense Nic Fink, che guida un nutrita presenza di specialisti della squadra Usa.

Lapresse