Seguici su

Nascar

NASCAR Cup Series, chi sarà il prossimo protagonista ad accedere alla finale di Phoenix?

Pubblicato

il

Dopo una spettacolare prova in quel di Las Vegas torna protagonista dall’Homestead-Miami Speedway la NASCAR Cup Series per una nuova prova cruciale nella battaglia per il titolo. Lo spettacolo è assicurato nello Stato della Florida in una dei tracciati più particolari dell’intero calendario.

A distanza di due anni il noto catino statunitense torna nei Playoffs, per la prima volta nel ‘Round of 8’. Ricordiamo infatti la prestigiosa collocazione dell’ovale di Miami dal 2002 al 2019 come finale, una speciale posizione nel calendario che dal 2020 è affidata al Phoenix Raceway.

Tutto può succedere all’Homestead-Miami Speedway, tracciato di un miglio e mezzo che è caratterizzato da quattro curve con un banking progressivo che oscilla dai 18 ai 20 gradi. Il percorso non ha eguali nel calendario, una caratteristica che ha sempre regalato delle prove oltremodo interessanti.

Joey Logano #22 è l’unico protagonista in battaglia per il trofeo finale che potrà affrontare il week-end che ci apprestiamo a commentare con una relativa tranquillità. Il portacolori di Penske ha infatti strappato un pass certo per il Championship 4′ di novembre dopo aver primeggiato in quel di Las Vegas. Il 32enne vinse in Florida nel 2018 nella notte in cui celebrò il primo ed al momento unico titolo in carriera.

Discorso differente per Denny Hamlin (2009, 2013, 2020), tre volte a segno in questo ovale. Il #11 di Gibbs Racing ha sempre primeggiato senza mai conquistare il titolo, una situazione che in ogni caso si confermerà quest’anno visto che la finale si svolgerà nello Stato dell’Arizona. Il tre volte vincitore della Daytona 500 può vantare anche la speciale statistica di aver primeggiato nella ‘Dixie Vodka 400′ in estate, una storia che risale al 2020 e che attualmente è condivisa con William Byron (2021).

Il #24 di Hendrick Motorsports è il primo di coloro che sono virtualmente esclusi dalla corsa per il titolo se guardiamo i punti raccolti sino ad ora. Sono 6 le lunghezze che paga in classifica il portacolori di Chevrolet, presente in classifica davanti a Chase Briscoe (-9), Ryan Blaney (-11) e Christopher Bell (-23). 

Foto. LaPresse