Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Ducati e Yamaha nel GP di Malesia. Buon feeling per entrambe, ma quello delle M1 è più “freddo”

Pubblicato

il

La MotoGP si appresta a effettuare un trasferimento dalla frizzante primavera australiana alla perenne sauna equatoriale di Sepang, dove già domenica 23 ottobre andrà in scena il Gran Premio di Malesia. Il contesto di gara è ben conosciuto, nonostante vi si torni per la prima volta dal 2019. D’altronde, solo la pandemia ha potuto cancellare quella che dal 1999 è diventata una tappa fissa del calendario. Al riguardo, può essere interessante andare a vedere i precedenti di Ducati e Yamaha nel primo autodromo concepito dalla monolitica mente di Hermann Tilke.

DUCATI

Si può affermare che Ducati abbia un eccellente rapporto con Sepang, avendovi vinto ben 5 volte. Non sono affatto poche se si tiene in considerazione una coppia di fattori. Il primo è il numero di GP disputati nella storia, ovvero 20. Le Rosse hanno quindi primeggiato nel 25% dei casi. In secondo luogo bisogna rimarcare come la Casa di Borgo Panigale abbia attraversato un lustro di difficoltà dopo il divorzio da Casey Stoner, avvenuto a fine 2010. Imporsi, in quel periodo, era impossibile ovunque.

Peraltro è doveroso sottolineare come, di tanto in tanto, Ducati abbia vinto a Sepang in annate non propriamente trionfali, firmando proprio in Malesia uno dei propri acuti stagionali. Gli esempi più eclatanti possono essere rappresentati dal 2005 (trionfo di Loris Capirossi con Carlos Checa terzo) o dal 2016 (quando Andrea Dovizioso raccolse la prima delle sue 14 affermazioni di rosso vestito). Per la cronaca, il già citato Stoner primeggiò nel 2007 e nel 2009, mentre Dovi concesse il bis nel 2017.

Calendario Mondiale MotoGP 2023: le date dei 21 Gran Premi. Novità Kazakhstan e India, 2 gare in Italia

YAMAHA

Sono invece 6 le affermazioni di Yamaha, dunque una in più di quelle raccolte da Ducati. Cionondimeno, andando ad analizzare nel dettaglio le date in cui un’incarnazione della M1 è passata per prima sotto la bandiera a scacchi, ci si renderà conto di un dato eclatante. La Casa di Iwata ha vinto solamente 1 volta nell’ultimo decennio, ovvero con Maverick Viñales nel 2019! Gli altri cinque trionfi sono marchiati da Max Biaggi (2002) e Valentino Rossi (2004, 2006, 2008, 2010).

L’ALTERNANZA

La dinamica più curiosa è rappresentata dalla perfetta alternanza Yamaha-Ducati andata in scena dal 2004 al 2010! Si recuperino gli anni in cui l’una o l’altra ha festeggiato per averne la riprova. A proposito, chissà che la situazione non possa riproporsi. D’altronde Honda (unica altra Casa ad aver vinto in MotoGP a Sepang) è in crisi, le moto di Iwata hanno conquistato l’ultimo GP di Malesia disputato e Ducati, oltre ad avere un feeling innato con il Tilkodromo originale, sono il mezzo da battere in questo 2022…

Foto: MotoGPpress.com