Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2022. Francesco Bagnaia e il “numero del destino”. È l’11, che a Sepang rimbomba con prepotenza

Pubblicato

il

La nostra vita è imperniata sulla ciclicità, perché tale è la natura del tempo. Non è un caso che gli orologi, quando ancora non esisteva il digitale, avessero forma circolare. Ogni lancetta effettuava il suo giro, scandendo ciò a cui era adibita. Secondi, minuti od ore. Il calendario funziona allo stesso modo. I giorni si ripropongono ogni anno, seppur leggermente spostati rispetto a quello precedente. Però, prima o poi, tornano nella medesima posizione. C’è chi in questo 2022 sta utilizzando agende rimaste intonse nel 2016, perché le date sono esattamente le stesse, così come sono le medesime del 2011.

Domenica 23 ottobre 2022 si correrà il Gran Premio di Malesia di MotoGP e sarà la prima volta dal 2011 che la gara di Sepang andrà in scena proprio il 23 di ottobre, data ferale perché rappresenta l’anniversario del giorno in cui, nell’autodromo malese, l’esistenza di Marco Simoncelli venne interrotta prematuramente da un incidente dalla dinamica talmente anomala da sembrare assurdo. Quelle ore traumatiche sono ancora scolpite nella memoria di chi le ha vissute, però la vita è andata avanti e ora sembra quasi assumere i contorni del destino.

A ben guardare, c’è qualcosa di ridondante che lega il presente al passato. Un filo conduttore presente a più livelli, che rappresenta una sorta di canale diretto capace di azzerare il tempo. Si tratta del numero 11. Simoncelli muore nel 2011. L’incidente si verifica alla curva 11. Si torna a correre a Sepang, proprio il 23 ottobre, esattamente dopo 11 anni. E sono 11 i punti che Francesco Bagnaia deve guadagnare su Fabio Quartararo per laurearsi matematicamente Campione del Mondo già fra tre giorni.

MotoGP, Francesco Bagnaia vince il Mondiale a Sepang se…Le possibili combinazioni

Un intreccio matematico incredibile, con questo 11 a rimbombare come un’eco, peraltro esacerbata da un’altra dinamica algebrica. Se mai Pecco dovesse vincere la gara di domenica, sarebbe la sua undicesima affermazione nella classe regina. Sembra quasi di sentire una campana suonare in maniera compulsiva un certo numero di rintocchi, si è già capito quanti, per sottolineare una sorta di appuntamento con il fato.

A proposito, undici è un numero primo. Per Bagnaia sarebbe il primo Mondiale e il primo successo in un autodromo al di fuori dell’Europa. E “numero primo” significa essere divisibile solo per sé stessi, oppure per 1, la cifra che nel mondo dei motori è riservata ai Campioni del mondo… Signore e signori, questo è il terreno preparato dagli eventi per l’imminente Gran Premio di Malesia. Solo una combinazione casuale, oppure il segnale di qualcosa destinato ad accadere?

MONDIALE MOTOGP (18 GP SU 20)
233 – BAGNAIA Francesco (ITA) [Ducati]
219 – QUARTARARO Fabio (FRA) [Yamaha]
206 – ESPARGARO’ Aleix (ESP) [Aprilia]
191 – BASTIANINI Enea (ITA) [Ducati Gresini]
179 – MILLER Jack (AUS) [Ducati]
160 – BINDER Brad (RSA) [Ktm]
159 – ZARCO Johann (FRA) [Ducati Pramac]
137 – RINS Alex (ESP) [Suzuki]
136 – MARTIN Jorge (ESP) [Ducati Pramac]
135 – OLIVEIRA Miguel (POR) [Ktm]

Foto: MotoGPpress.com