Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Australia 2022. Freddo e vento mettono in difficoltà Francesco Bagnaia, comanda Johann Zarco

Pubblicato

il

La prima giornata di prove libere del Gran Premio d’Australia è andata in archivio in un contesto tipico di Phillip Island. Bel tempo e Sole a baciare il meraviglioso autodromo down under, ma si è girato con temperature davvero molto basse e soprattutto tanto vento. Dinamica molto comune da queste parti, che però può influire sui valori in campo. Bisogna, infatti, adattarsi e non tutti ci riescono.

Al riguardo, chi ha faticato oltremisura è Francesco Bagnaia. Pecco è attualmente ottavo nella classifica combinata, ma ha strappato l’ingresso nella top-ten provvisoria solo in extremis. Soprattutto, in tema di passo è apparso in grande affanno, senza trovare il feeling giusto con la sua Desmosedici. Sono comunque 5 le Ducati attualmente presenti nelle prime dieci posizioni della graduatoria dei tempi, comprese quelle di Johann Zarco e Marco Bezzecchi, rispettivamente primo e secondo, a cui si sommano Enea Bastianini e Jorge Martin. Deludente Jack Miller, a dimostrazione di una brutta giornata per il Team Factory.

Bene la Honda, ringalluzzita dal contesto australiano, con entrambe le RC213V del Team Repsol nella top-10 provvisoria. Peraltro Marc Marquez è rimasto a lungo in vetta alla classifica dei tempi. Si è fatta valere anche Aprilia, soprattutto con Maverick Viñales, ma Aleix Espargarò non è lontano. Infine Fabio Quartararo è sembrato molto solido e per nulla intimorito dalle condizioni complesse di Phillip Island.

MotoGP su TV8, GP Australia 2022: orari gratis e in chiaro, programma differite

Riguardo il meteo, da queste parti non si può mai sapere, però al momento le previsioni danno per probabile qualifiche e gara asciutte. Attenzione però, perché la pioggia è attesa nella notte australe tra sabato e domenica. Dunque, se dovesse arrivare, potrebbe lavare via tutta la gomma depositatasi sull’asfalto, azzerando il grip generatosi.

MOTOGP, GP AUSTRALIA, CLASSIFICA COMBINATA FP1+FP2
1. ZARCO Johann (Ducati)
2. BEZZECCHI Marco (Ducati)
3. ESPARGARO’ Pol (Honda)
4. QUARTARARO Fabio (Yamaha)
5. VIÑALES Maverick (Aprilia)
6. MARQUEZ Marc (Honda)
7. ESPARGARO’ Aleix (Aprilia)
8. BAGNAIA Francesco (Ducati)
9. BASTIANINI Enea (Ducati)
10. MARTIN Jorge (Ducati)
11. OLIVEIRA Miguel (Ktm)
12. MIR Joan (Suzuki)
13. MILLER Jack (Ducati)
14. MARQUEZ Alex (Honda)
15. BINDER Brad (Ktm)
16. RINS Alex (Suzuki)
17. DI GIANNANTONIO Fabio (Ducati)
18. CRUTCHLOW Cal (Yamaha)
19. MORBIDELLI Franco (Yamaha)
20. MARINI Luca (Ducati)
21. FERNANDEZ Raul (Ktm)
22. GARDNER Remy (Ktm)
23. BINDER Darryn (Yamaha)
24. NAGASHIMA Tetsuta (Honda)

Foto: MotoGPpress.com