Seguici su

MotoGP

MotoGP, Enea Bastianini: “A Valencia voglio un grande risultato per salutare il team Gresini e per il 3° posto nel Mondiale”

Pubblicato

il

Enea Bastianini si prepara per l’ultima gara della stagione, il Gran Premio della Comunitat Valenciana, ventesima tappa del Mondiale di MotoGP 2022, un appuntamento che per il pilota romagnolo avrà enorme valore, anche perchè lo vedrà salutare ufficialmente il team Ducati Gresini dopo due anni splendidi insieme nella classe regina.

Il classe 1997, infatti, ha vissuto un campionato di altissimo livello condito da 4 successi e le prime settimane condotte addirittura in vetta alla classifica generale. Dopo un 2021 con un paio di podi nella fase conclusiva del calendario, il salto di qualità del riminese è stato immenso, meritandosi anche per questo motivo il passaggio nel team Ducati Factory nel 2023.

Un altro aspetto che è stato bravo a mettere in mostra il centauro soprannominato “La Bestia” è il non avere alcun timore reverenziale. Anche in Malesia (come in altre occasioni, per altro) ha battagliato con Francesco Bagnaia per il successo, senza fare il minimo sconto alla punta di diamante della scuderia di Borgo Panigale. A questo punto la prova di Valencia potrebbe consegnarli un’altra chance di successo e, non ultimo, il terzo posto nella classifica generale a scapito di Aleix Espargarò.

MotoGP, i precedenti di Francesco Bagnaia a Valencia. “Pecco” ha vinto l’ultima gara disputata al Ricardo Tormo

“Questa sarà la mia ultima gara con il team Gresini – spiega a Speedweek – e farò di tutto per celebrarla a dovere, nel migliore dei modi. Si tratterà sicuramente di un Gran Premio complicato, con tanti rivali competitivi che cercheranno di vendere cara la pelle puntando al successo. Io proverò a farmi trovare pronto. Sono in un buon momento di forma come si è visto a Sepang e il nostro potenziale a livello di moto continua a essere di alto livello. Chiudere la stagione nei primi 3 della graduatoria generale sarebbe la ciliegina sulla torta”. 

Credit: MotoGP.com Press