Seguici su

MotoGP

MotoGP, Aleix Espargarò: “Viñales mi ha aiutato molto in qualifica, domani devo rischiare”

Pubblicato

il

Aleix Espargarò ha chiuso in quarta posizione le qualifiche per il Gran Premio d’Australia 2022, valido come terzultimo atto stagionale del Mondiale MotoGP. Il catalano dell’Aprilia scatterà subito alle spalle della Ducati di Francesco Bagnaia e davanti alla Yamaha di Fabio Quartararo, i primi due classificati nel campionato piloti.

Il 33enne di Granollers ha sfruttato anche l’ottimo lavoro di squadra della casa di Noale, con Viñales che gli ha dato un punto di riferimento visivo importante e soprattutto la scia in rettilineo. “Maverick mi ha aiutato molto, ma all’ultima curva gli stavo finendo addosso e ho dovuto tagliare il gas. Altrimenti avrei potuto fare la pole. Credo che in quel punto andassi un decimo più veloce della pole di Jorge Martin. È stato un bel lavoro e voglio ringraziare Maverick. Se avesse fatto un buon giro forse non sarei riuscito a seguirlo. Non mi sento a mio agio dietro a un altro pilota“, racconta il fratello maggiore di Pol (fonte: Motorsport.com).

Sul confronto iridato con Bagnaia e Quartararo in vista del GP:Non vedo Pecco o Fabio con un ritmo migliore di altri, nemmeno del mio. Sono quello che ha meno da perdere, devo recuperare 20 punti e quindi devo rischiare. Sento che qui posso farlo, non come in Giappone e in Thailandia”.

MotoGP, i piloti si lamentano per le invasioni di pista degli animali: “Alzare le recinzioni per evitare nuovi rischi”

Sulle possibili strategie in gara:Andremo tutti insieme nei primi 15 giri. Vincerà colui che gestirà meglio la gomma posteriore. Io penso di optare per la dura al posteriore, con questa mescola sono in grado di stare con loro nei primi dieci giri e penso di avere vantaggio alla fine. Qui siamo tre o quattro piloti che possono lottare per la vittoria”.

Credit: MotoGP.com Press