Seguici su

MotoGP

Moto3, il team di Max Biaggi lascia la categoria. Squadra gestita da Peter Öttl

Pubblicato

il

Dopo il sorriso, l’addio. In Malesia si è concretizzata la prima doppietta del marchio Husqvarna con le moto dello Sterilgarda Max Racing guidate dal britannico John McPhee e del giapponese Ayumu Sasaki. Tuttavia, nelle ore successive, Max Biaggi ha annunciato l’addio dalla Moto3 al termine del Mondiale 2022.

La squadra gestita dal “Corsaro” era nata da un rapporto di collaborazione tra il sei volte iridato e Peter Öttl, che deteneva una entry di cui non aveva più bisogno quando nel 2019 il figlio Phillip aveva lasciato la minima cilindrata per tentare l’avventura in Moto2.

In questo modo Biaggi era riuscito ad assumere il comando delle operazioni e a costruire una squadra. All’inizio il pilota era unico, come nel caso di Aron Canet, e successivamente si erano create le basi per una coppia grazie allo sponsor Sterilgarda.

Tuttavia, a metà di questa stagione, Öttl ha deciso di assumere nuovamente un ruolo centrale nel team, e visto che la concessione delle entries, cioè dei posti in griglia, era per lui e non per Biaggi, Max non aveva possibilità per dar seguito all’avventura nel Circus. Il citato Öttl ha infatti stretto un accordo con il team Moto2 IntactGp e con lo sponsor Liqui Moly, potendo contare su una scuderia con il marchio Husqvarna.

Pertanto, con McPhee costretto a lasciare la Moto3 per sopraggiunti limiti di età, il nuovo Liqui Moly Husqvarna avrà come piloti il nipponico Sasaki e il giovane olandese Collin Veijer. In Moto2 invece competeranno Tulovic e Darryn Binder, sempre con il marchio Husqvarna su Kalex.

Foto: LaPresse