Seguici su

MotoGP

Moto3, i piloti italiani già confermati per il 2023. Novità Filippo Farioli, torna Romano Fenati

Pubblicato

il

Il Motomondiale 2022 è ormai agli sgoccioli, con l’ultimo atto di Valencia previsto nel weekend 4-6 novembre, quindi è già arrivato il momento di cominciare a proiettarci verso la prossima stagione andando a scoprire tutti i piloti italiani già certi di essere presenti sulla griglia della Moto3.

Ad oggi l’Italia schiererebbe complessivamente quattro centauri nella classe leggera, ma il mercato è aperto e ci sono ancora 6 selle a disposizione per il 2023. Assente Dennis Foggia, promosso in Moto2 dopo due campionati consecutivi ad alti livelli, la new entry in chiave azzurra risponde al nome di Filippo Farioli.

Il giovanissimo bergamasco classe 2005, attualmente in lizza per il secondo posto in campionato nel JuniorGP, è stato notato da Hervé Poncharal e farà parte del Team Red Bull KTM Tech 3 insieme al talento spagnolo Daniel Holgado. Confermato nel Team MTA l’abruzzese Stefano Nepa, reduce dal brutto infortunio di Sepang in cui ha rimediato la frattura di tibia e perone.

Moto2, i piloti italiani già confermati per il 2023. Dennis Foggia in arrivo dalla Moto3

Coppia tutta azzurra nel 2023 per il Team Snipers, che riaccoglie Romano Fenati (dopo l’esperienza con la squadra marchigiana tra il 2017 ed il 2019) in seguito al licenziamento di quest’anno da parte del Team Boscoscuro dopo i primi 6 Gran Premi della Moto2. Il nativo di Ascoli Piceno classe 1996 verrà affiancato da Matteo Bertelle, costretto a saltare tutta la seconda parte della sua stagione da rookie nel Mondiale a causa della lesione dei due crociati.

Quadro ancora da definire per tutti gli altri, anche se Riccardo Rossi dovrebbe essere riconfermato dal Team SIC58 Squadra Corse. Sperano di trovare un posto in Moto3 nel 2023 anche Andrea Migno ed Elia Bartolini, mentre Alberto Surra (fisicamente non adatto alla classe leggera del Motomondiale) cambierà categoria per passare alla Moto2 o alla Supersport.

Credit: Valerio Origo