Seguici su

Editoriali

‘Maurizio racconta’: Italia bistrattata dalle giurie nella boxe. L’abbondanza nel pattinaggio artistico

Pubblicato

il

Vi presentiamo la nuova rubrica ‘Maurizio racconta‘, curata da Maurizio Contino, che ogni settimana andrà ad analizzare senza peli sulla lingua i temi caldi legati allo sport italiano. Un punto di vista pungente, senza timore di esprimere anche giudizi scomodi.

PATTINAGGIO ARTISTICO, CHE ABBONDANZA!

Il panorama del pattinaggio artistico su ghiaccio azzurro si sta arricchendo, soprattutto al maschile, di nomi nuovi che fanno ben sperare per il futuro. Evidentemente, si sente l’odore dell’avvicinamento a Milano-Cortina 2026, e la Federazione sport ghiaccio (FISG) sta raddoppiando gli sforzi per arrivare alla manifestazione casalinga ben preparati. Oltre ai già affermati Daniel Grassl e Matteo Rizzo, si stanno facendo avanti giovani talenti come Gabriele Frangipani (20 anni), vincitore di una tappa di ISU Challenger Series lo scorso weekend, Nikolaj Memola (18 anni), due podi finora nelle ISU Junior Grand Prix e già qualificato per le finali di Torino, o addirittura il 16enne torinese Raffaele Francesco Zich, bronzo anche lui in una tappa del circuito mondiale giovanile. Tutti hanno sfondato il muro “psicologico” dei 200 punti nel punteggio totale, che rappresenta l’eccellenza in questa disciplina. Sarà davvero una bella lotta in questo quadriennio che porta ai giochi nostrani. Non ci sarà posto per tutti, ma nessuno vorrà mancare all’appuntamento con la storia. E tutti sappiamo come la competizione interna stimoli a migliorarsi sempre di più…

BEACH VOLLEY, PREOCCUPA LA SITUAZIONE DI DANIELE LUPO

Nicolai e Cottafava hanno raggiunto lo scorso weekend il secondo podio stagionale nel circuito principale del beach volley mondiale (Elite 16). Dopo il trionfo a Jurmala, ora arriva questo splendido terzo posto a Parigi, e la coppia ha ancora grossi margini di miglioramento…In questo contesto, però, dispiace vedere Daniele Lupo ancora senza un compagno stabile, vista la sua separazione da Alex Ranghieri. Confidiamo tutti che prima o poi trovi un partner per ritornare a volare con le sue acrobazie sulla sabbia, se lo merita davvero.

ITALIA BISTRATTATA DALLE GIURIE NELLA BOXE ANCHE IN CASA…

Gli Europei juniores 2022 di boxe sono in corso di svolgimento a Montesilvano, e ben undici azzurrini hanno raggiunto le semifinali nelle loro categorie di peso, a dimostrazione della rinascita di questa disciplina nel Bel Paese. Però, solo tre di loro (due maschi ed una femmina) hanno raggiunto la finalissima che disputeranno oggi. I tecnici azzurri si lamentano di diversi verdetti discutibili, ma poi dalla Federazione non vediamo comunicati ufficiali o almeno la contestazione dei verdetti ‘ingiusti’. Il peggio di tutto questo è che neanche nelle competizioni che organizziamo in casa riusciamo ad emergere da queste situazioni e veniamo comunque bistrattati. E un dato di fatto che negli sport da combattimento valiamo politicamente poco. Poi non ci meravigliamo se il CIO vuole escludere la boxe dal programma a Cinque Cerchi, e i ‘romantici’ della nobile arte diranno che non ha senso sostituirla con la breakdance o il cricket: forse è perchè quelle discipline sono esenti dalle ‘mafie’ di turno?

Foto: Federazione Italiana Pugilato