Seguici su

Lotta

Lotta, Mondiali Under 23 2022: Emanuela Liuzzi accede alla finale per il bronzo nei 50 kg

Pubblicato

il

Emanuela Liuzzi si rende protagonista di un’ottima prestazione e raggiunge l’obiettivo massimo di giornata, qualificandosi alla finale per la medaglia di bronzo nella categoria 50 kg ai Campionati Mondiali Under 23 di lotta 2022, in corso di svolgimento a Pontevedra (in Spagna).

L’atleta campana classe 2000 ha sconfitto al primo turno la quotata francese Emma Luttenauer (oro europeo U23 in carica) per 5-4 e ai quarti di finale la turca Zehra Demirhan per 4-2, raggiungendo così la semifinale e garantendosi la certezza di disputare il Final Block di domani.

A quel punto la nostra portacolori non ha potuto nulla contro la fuoriclasse giapponese Yui Susaki, campionessa olimpica e mondiale in carica e dominatrice incontrastata della categoria nell’ultimo biennio, che si è imposta come sempre per manifesta superiorità sul punteggio di 10-0 entro il primo minuto di combattimento.

Lotta, i convocati dell’Italia per i Mondiali Under 23: sei azzurrini a Pontevedra

La Liuzzi attende dunque una tra l’azera Shahana Nazarova e la tunisina Sarra Hamdi (impegnate domattina nei ripescaggi) nel match che vale il bronzo iridato Under 23 nei 50 kg, per cercare di tornare sul podio in un grande evento internazionale tre anni dopo il bronzo agli Europei Junior del 2019.

In serata sono stati assegnati gli ultimi cinque titoli nella greco-romana, senza azzurri coinvolti nelle finali. Il turco Kerem Kamal si è imposto nei 60 kg battendo nell’atto conclusivo l’azero Nihat Zahid Mammadli, mentre nei 67 kg è arrivato il successo dell’iraniano Seyed Sohrabi in finale sul francese Gagik Snjoyan. Azerbaigian in trionfo nei 72 kg con Gurban Gurbanov, che ha sconfitto per 8-2 il croato Pavel Puklavec.

Nei -82 kg il norvegese Exauce Mukubu è salito sul gradino più alto del podio battendo in finale il croato Karlo Kodric, mentre nei 97 kg l’ungherese Alex Gergo Szoke ha avuto la meglio nell’incontro decisivo per l’oro sull’austriaco Markus Ragginger.

Foto: Fijlkam