Seguici su

Judo

LIVE Judo, Mondiali 2022 in DIRETTA: Tsend-Ochir conquista la medaglia d’oro nei -73 maschili. Quinto Manuel Lombardo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

15:10 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale della terza giornata dei Mondiali di judo 2022. Grazie per averci seguito. A tutti gli amici e lettori di OA Sport un buon proseguimento di weekend.

15:08 Medaglie d’oro di giornata conquistate da Tsend-Ochir (MGL) nei -73 kg maschili, e da Rafaela Silva (BRA) nei -57 kg femminili. Quinto posto per Manuel Lombardo, che non riesce a rimpinguare il bottino italiano in questi Mondiali di Tashkent.

15:06 Ed arriva il perfetto waza-ari di Tsend-Ochir, che mette spalle al tatami l’avversario conquistando la medaglia d’oro nella categoria -73 kg. Oro dunque per la Mongolia.

15:04 Si va al golden score!

15:03 Anche per Hashimoto arriva il secondo shido per lo stesso motivo. Trenta secondi al termine.

15:02 Altra penalità per Tsend-Ochir che è uscito fuori dal tatami.

15:01 Arriva lo shido per passività assegnato ad entrambi.

15:00 Gli atleti sono nel corso del secondo minuto di gara. Per ora Tsend-Ochir è colui che cerca maggiormente la via dell’attacco.

14:57 Vittoria per il nipponico nell’unico precedente. Hashimoto attualmente occupa la posizione numero 10 del ranking mondiale, mentre Tsend-Ochir la terza.

14:56 Siamo pronti per l’ultimo atto di questa ricca giornata di judo. E’ il momento della finalissima per l’oro dei -73 kg maschili. Sul tatami il giapponese Soichi Hashimoto ed il mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir.

14:53 E ce la fa Heydarov, che riesce ad immobilizzare l’avversario mettendolo spalle al tatami per 10 secondi. Waza-ari che diventa vincente in quanto golden score. Medaglia di bronzo per l’Azarbaigian.

14:52 Sesto minuto di gara. Fatiche giornaliere che iniziano a farsi sentire. Grande equilibrio tra Butbul ed Heydarov.

14:49 Si va al golden score.

14:48 Un minuto al termine. Match davvero equilibrato, ancora nulla di fatto.

14:46 Siamo arrivati a metà del tempo regolamentare. Prima sanzione per Heydarov.

14:44 Iniziata la sfida tra il numero 2 ed il numero 5 del tabellone.

14:43 Si procede con la seconda finale per il bronzo. Attesi sul tatami Hidayat Heydarov (AZE) e Tohar Butbul (ISR).

14:40 Nulla da fare. Disattenzione pagata a caro prezzo da Manuel Lombardo, che subisce l’ippon di Cargnin. Dopo l’oro di Silva, il Brasile raccoglie anche una medaglia di bronzo.

14:39 Prima sanzione per Cargnin.

14:38 Peccato. Manuel aveva schivato la spazzata del sudamericano, senza però riuscire ad intercettare il piede dell’avversario.

14:37 Due a uno per il brasiliano nei precedenti. Cargnin è numero 44 del ranking, mentre l’atleta italiano occupa il 18° posto.

14:35 Pochissimi secondi di attesa e sarà tempo di finali nella categoria -73 kg maschili. Subito sul tatami Manuel Lombardo. L’azzurro sfida il brasiliano Daniel Cargnin.

14:33 Ed è medaglia d’oro per Rafaela Silva! Grandissima impresa per la campionessa Olimpica di Rio 2016. A tre anni dalla squalifica per doping la brasiliana torna ad esultare.

14:32 Spettacolare il waza-ari di Silva, che si era da poco nuovamente salvata dalla lotta a terra. Per Funakubo primo punto subito in giornata.

14:30 Che rischio per Silva, che si salva da vera campionessa. Funakubo ha sfiorato la quarta vittoria per immobilizzazione della giornata.

14:29 Siamo a metà di questa finale per l’oro davvero ricca di contenuti tecnici. Per ora non si segnalano attacchi vincenti o penalità.

14:27 Funakubo è letale nella lotta a terra, mentre grazie alle sue lunghe leve ed alla sua fisicità Silva preferisce proiezioni più ampie.

14:24 La nipponica, vincitrice dell’unico precedente tra le due, è ottava nel ranking mondiale. La sudamericana è invece decima.

14:23 Tempo di finalissima per l’oro nella categoria -57 kg femminile. Sul tatami la giapponese Haruka Funakubo e la brasiliana Rafaela Silva.

14:21 Che ingenuità di Huh, che si aggrappa alle gambe dell’avversaria in uscita da una proiezione ricevendo il terzo shido. Medaglia di bronzo per la mongola Lkhagvatogoo.

14:20 Secondo shido anche per Lkhagvatogoo. Due sanzioni a testa, non si può più sbagliare.

14:18 Shido per entrambe, per la sudcoreana sono 2. Si va al golden score.

14:17 Passività per Huh, che riceve il primo shido.

14:15 Tanto equilibrio in questa finale per il bronzo. Siamo a metà dei tempi regolamentari e non si registrano punti ne’ sanzioni.

14:13 Numero 11 del ranking Lkhagvatogoo, mentre la diciannovenne sudcoreana occupa la posizione numero 34.

14:11 Si procede con la seconda finale per il bronzo. Sul tatami Enkhrillen Lkhagvatogoo (MGL) e Mimi Huh (KOR).

14:08 Finisce qui. Jessica Klimkait (CAN) perfeziona il secondo waza-ari che vuol dire ippon. Incontro a senso unico sin dalle prime battute. Medaglia di bronzo dunque per la nordamericana.

14:07 Bellissimo il waza-ari messo a segno dalla canadese, che ha voglia di agguantare il bronzo dopo aver vinto l’oro nella passata edizione.

14:06 Ben due shido sul groppone dell’israeliana. Klimkait, atleta molto tecnica, sta mettendo alle strette la sua avversaria.

14:03 Match tra le principali deluse di quest’oggi. Queste judoka occupano le prime due posizioni nel ranking mondiale. con Nelson Levy al comando.

14:00 Rientrano sul tatami le prime atlete. Jessica Klimkait (CAN) sfida Timna Nelson Levy (ISR) per la prima medaglia di bronzo della categoria -57 kg femminile.

INIZIANO GLI INCONTRI PER LE MEDAGLIE

13:57 A seguire sarà la volta dei -73 kg maschili con il nostro Manuel Lombardo che andrà a caccia del bronzo contro il brasiliano Daniel Cargnin. Heydarov (AZE) – Butbul (ISR) sarà la seconda sfida per il bronzo, mentre l’oro se lo contenderanno Hashimoto (JPN) e Tsend-Ochir (MGL).

13:52 Si ricomincia alle 14.00 con le finali della categoria -57 kg femminili. I match per il bronzo saranno Klimkait (CAN) – Nelson Levy (ISR) e Lkhagvatogoo (MGL) – Huh (KOR). Per l’oro combatteranno invece Funakubo (JPN) – Silva (BRA).

13:47 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta dei Mondiali di judo 2022. A Tashkent (Uzbekistan) tra poco meno di 15 minuti partirà la sessione dedicata agli incontri valevoli per le medaglie.

13.00 La nostra diretta si ferma qui per il momento, ma vi diamo appuntamento poco prima delle ore 14 con il Final Block di questa terza giornata ai Mondiali di judo 2022!

12.58 Le finali per il bronzo vedranno impegnate invece la canadese Klimkait contro l’israeliana Nelson Levy e la mongola Lkhagvatogoo contro la coreana Huh.

12.57 La giapponese Furakubo fatica più del previsto ma alla fine supera anche la mina vagante coreana Mimi Huh per hansoku make e raggiunge la brasiliana Silva in finale per il titolo mondiale nei 57 kg.

12.55 Che ippon!! Fantastico uchi-mata della brasiliana Rafaela Silva, che sconfigge l’israeliana Timna Nelson Levy e vola in finale per l’oro!

12.53 Si concludono i ripescaggi nella -57 kg femminile: la canadese Klimkait batte per ippon la georgiana Liparteliani, mentre la mongola Lkhagvatogoo si impone per waza-ari sull’ucraina Bilodid e la estromette dalla corsa per le medaglie.

12.49 Resta qualche rimpianto comunque per la semifinale di Manuel, beffato dal seoi nage del mongolo Tsend-Ochir. La tecnica è stata valutata waza-ari dalla commissione arbitrale, anche se qualche dubbio permane riguardando l’atterraggio dell’azzurro.

12.48 Manuel Lombardo se la vedrà invece con il brasiliano Daniel Cargnin nello spareggio per il bronzo. L’altra finalina sarà tra l’azero Heydarov e l’israeliano Butbul.

12.47 Nell’altra semifinale è arrivato il netto successo del nipponico Hashimoto per hansoku make (triplo shido) sull’israeliano Butbul. La finale per l’oro vedrà impegnato dunque il giapponese contro il mongolo Tsend-Ochir.

12.45 Niente da fare per Manuel Lombardo, sconfitto dal mongolo Tsend-Ochir per waza-ari in semifinale.

12.43 Waza-ari di Tsend-Ochir a 30″ dalla fine. Lombardo adesso è spalle al muro…

12.42 Una sanzione anche per Lombardo. Incontro in perfetta parità a 53″ dallo scadere.

12.41 Dopo aver rischiato il secondo shido per passività, Tsend-Ochir prova ad aumentare il ritmo e tenta il primo vero attacco del match.

12.40 Prima entrata decisa di Lombardo, ma Tsend-Ochir si difende. Situazione ancora in equilibrio.

12.39 Tsend-Ochir commette un’infrazione sulle prese e riceve il primo shido dopo meno di un minuto.

12.38 Nel frattempo il brasiliano Cargnin ha la meglio sul georgiano Shavdatuashvili nell’altro ripescaggio e va in finale per il bronzo.

12.37 Nessun precedente nel World Tour tra Lombardo e Tsend-Ochir. Si comincia!

12.36 Heydarov mette a segno il waza-ari decisivo quasi allo scadere, batte Margelidon e va in finale per il bronzo. Adesso tocca a Manuel Lombardo, c’è in palio la finale mondiale!

12.33 In corso i ripescaggi per il bronzo nei 73 kg. A seguire andranno in scena le due semifinali, con l’Italia rappresentata da Manuel Lombardo.

12.29 L’attesa è finita, si torna sul tatami per i ripescaggi della categoria maschile fino a 73 kg. Al termine del match tra Margelidon e Heydarov, sul tatami 2 andrà in scena la semifinale dell’azzurro Manuel Lombardo.

12.26 Nei 73 kg maschili assisteremo invece alle semifinali Hashimoto (Jpn)-Butbul (Isr) e Lombardo (Ita)-Tsend Ochir (Mgl), con i ripescaggi Shavdatuashvili (Geo)-Cargnin (Bra) e Margelidon (Can)-Heydarov (Aze).

12.24 Facciamo un breve riepilogo della situazione in vista di ripescaggi e semifinali in entrambe le categorie. Nei 57 kg femminili le semifinali saranno Funakubo (Jpn)-Huh (Kor) e Nelson Levy (Isr)-Silva (Bra), mentre i ripescaggi Klimkait (Can)-Liparteliani (Geo) e Bilodid (Ukr)-Lkhagvatogoo (Mgl)

12.22 Archiviati i quarti di finale femminili, dopo una breve pausa il programma ripartirà con i ripescaggi e le semifinali dei 73 kg maschili. Cresce la tensione in vista del match tra Lombardo e Tsend-Ochir, con in palio il pass per la finalissima!

12.19 Il Giappone resta in lizza per l’oro anche nei 57 kg femminili! Haruka Funakubo si è sbarazzata ai quarti della georgiana Liparteliani per immobilizzazione (osaekomi), raggiungendo la giovane coreana Mimi Huh in semifinale.

12.17 Clamoroso! Daria Bilodid, dopo l’impresa agli ottavi con la francese Cysique, cede il passo alla brasiliana Silva per hansoku make (tripla sanzione). Definita dunque la semifinale della parte bassa, tra Silva e Nelson Levy.

12.14 Continua il sogno di Mimi Huh, che elimina la canadese campionessa del mondo uscente Klimkait e accede alle semifinali dei 57 kg! La mina vagante coreana, a soli 19 anni, è già la rivelazione del Mondiale in questa categoria.

12.12 L’israeliana Nelson Levy sconfigge per waza-ari la mongola Lkhagvatogoo ed è la prima semifinalista nei 57 kg.

12.10 Spazio ora ai quarti di finale della categoria femminile fino a 57 kg, mentre a seguire si disputeranno i ripescaggi e le semifinali dei 73 kg maschili.

12.09 Si completa finalmente il quadro delle semifinali nei 73 kg. L’israeliano Butbul ha battuto per ippon al Golden Score il brasiliano Cargnin, raggiungendo così Hashimoto nella semifinale della parte alta del tabellone.

12.06 Il nostro portacolori affronterà in semifinale il mongolo Tsogtbaatar Tsend-Ochir, seconda testa di serie del tabellone, n.3 del ranking mondiale e bronzo olimpico in carica nei 73 kg.

12.04 SUPER LOMBARDO!!!!! VA IN SEMIFINALE!! Manuel ha sovrastato un avversario di primo piano come Heydarov, rischiando qualcosa solo nel finale con due shido evitabili ma portando a casa una vittoria preziosissima!

12.04 Primo shido comminato a Lombardo, 25″ alla fine.

12.03 Bravissimo!!!! Lombardo mette a segno un waza-ari, poi resiste al tentativo di osaekomi di Heydarov quando mancano 40″ alla fine!

12.01 Un altro ottimo attacco di Lombardo, che ha dominato la prima parte dell’incontro non riuscendo però a sbloccare il punteggio.

12.00 Heydarov rischia una sanzione per falso attacco ma se la cava. Situazione ancora in bilico a 2′ dallo scadere.

12.00 Lombardo mette sotto pressione Heydarov sulle prese ed infatti l’azero riceve il primo shido dopo 1’30”.

11.59 Subito un buon attacco di Lombardo, che poi si difende bene in fase di ne-waza.

11.58 Si preannuncia un quarto di finale davvero ostico per Manuel, che ha però il potenziale per superare anche questo ostacolo.

11.56 Tsend-Ochir si impone per ippon sul canadese Margelidon e va in semifinale. Adesso è il momento di Manuel Lombardo!

11.54 Il Giappone non vuole lasciare nemmeno le briciole al resto del mondo e mette nel mirino un possibile nuovo oro. Hashimoto ha infatti sconfitto il georgiano Shavdatuashvili al Golden Score, accedendo in semifinale e diventando il favorito n.1 per il titolo.

11.52 Riparte il programma sul tatami 2: adesso c’è il quarto di finale tra il mongolo Tsend-Ochir ed il canadese Margelidon, a seguire toccherà a Lombardo.

11.51 Lombardo aveva rimediato un infortunio al ginocchio durante l’ottavo di finale contro Sterpu ed era visibilmente dolorante al termine del combattimento. Speriamo che il 23enne piemontese possa proseguire il suo cammino iridato senza problemi dal punto di vista fisico.

11.49 In questi minuti è in corso di svolgimento un quarto di finale stellare nei 73 kg tra i due grandi favoriti della vigilia, il giapponese Hashimoto ed il georgiano Shavdatuashvili.

11.47 La brasiliana Silva ha avuto la meglio sulla bulgara Ilieva nell’ultimo ottavo dei 57 kg femminili e al prossimo turno se la vedrà con l’ucraina Daria Bilodid.

11.46 Sfida molto complicata per l’azzurro che affronta il n.2 del ranking mondiale e campione europeo in carica Heydarov. I due non si sono mai affrontati in passato nel circuito maggiore.

11.45 Manuel Lombardo sarà impegnato contro l’azero Hidayat Heydarov tra due incontri sul tatami 2 per il suo quarto di finale.

11.44 Adesso sul tatami 2 sta andando in scena l’ultimo ottavo di finale dei 57 kg femminili tra la brasiliana Silva e la bulgara Ilieva. A breve sul tatami 1 cominceranno i quarti di finale dei 73 kg maschili.

11.40 Da segnalare nel frattempo due eliminazioni eccellenti nella -57 kg: la fuoriclasse canadese Christa Deguchi ha ceduto il passo alla mongola Enkhriilen Lkhagvatogoo, mentre la francese Sarah Cysiqe è stata sconfitta dall’ucraina Daria Bilodid al termine di un Golden Score infinito.

11.38 Toniolo porta a casa comunque 320 punti nel ranking mondiale e 160 punti nel ranking di qualificazione olimpica per Parigi 2024 nella categoria fino a 57 kg, un buon risultato al suo primo Mondiale Senior della carriera a 19 anni.

11.36 Peccato per la giovane azzurra, che ha disputato davvero un ottimo incontro portando al Golden Score la n.3 del ranking mondiale, quinta classificata alle Olimpiadi di Tokyo, e andando molto vicina al waza-ari della vittoria in un paio di occasioni.

11.34 Liparteliani costringe alla resa Toniolo con una tecnica di leva articolare nella fase di lotta a terra e vola ai quarti di finale per ippon.

11.32 Si va al Golden Score!!

11.28 Due shido ricevuti da Toniolo a 30 secondi dalla fine.

11.23 Golden score fra Libeer e Huh: si allunga l’attesa per Toniolo.

11.16 Vince Klimkait per la squalifica dell’avversaria.

11.13 Parità fra la canadese Klimkait e la cinese di Taipei Lien: vicino il golden score.

11.09 Ippon del brasiliano Cargnin che si sbarazza del tedesco Gabler: quarti di finale anche per lui.

11.08 Lombardo affronterà l’azero Heydarov che ha speso tantissimo per superare l’ultimo turno.

11.06 Vince Manuel Lombardo per 1-0! L’azzurro si qualifica per i quarti di finale.

11.04 Primo shido per l’azzurro.

11.02 Grandissima fisicità e solidità mostrata da Lombardo: difficile scardinarlo.

11.00 Parte alla grande Manuel Lombardo che è già davanti! 1-0 per l’azzurro.

10.57 Heydarov vince dopo 8 minuti e 36 secondi! Adesso tocca a Manuel Lombardo.

10.55 Otto minuti di golden score, ma ancora non c’è un vincitore.

10.51 Secondo shido anche per Heydarov: sei minuti e mezzo di golden score e ancora la sfida non è risolta.

10.48 Secondo shido per Akhadov: siamo oltre i quattro minuti di golden score.

10.46 Uno shido per entrambi: raggiunti i tre minuti di golden score.

10.43 Equilibrio fra Heydarov e Akhadov: si va al golden score. Dopo questo incontro tocca a Manuel Lombardo.

10.39 Tre shido per Esposito che viene squalificato ed eliminato. Davvero un peccato.

10.37 Si va al golden score: ancora parità assoluta.

10.36 Primo shido per Esposito.

10.34 Manca un minuto alla fine e ancora c’è grande equilibrio: nessuno shido.

10.32 Comincia la sfida tra Giovanni Esposito e Lasha Shavdatuashvili.

10.30 Sul tatami uno adesso la brasiliana Lima contro la dominicana Rosa: poi ci sarà Giovanni Esposito.

10.28 Toniolo affronterà la georgiana Liparteliani al prossimo turno, una sfida complessa.

10.26 Vince Veronica Toniolo contro Mariana Esteves per 1-0! L’azzurra vola agli ottavi di finale.

10.25 Prova a reagire Esteves, ma Toniolo prevede ogni sua mossa e non le dà le prese.

10.24 Attacco vincente di Toniolo! Va in vantaggio l’azzurra: 1-0.

10.22 Due shido per entrambe, devono stare attente le due protagoniste di questo incontro.

10.20 Inizio molto equilibrato, in corso una fase di studio fra le due.

10.18 Ippon della georgiana Liparteliani, adesso va in scena l’incontro di Toniolo.

10.16 Vince la coreana Huh, manca un solo incontro prima di vedere all’opera Toniolo.

10.10 Due shido per Aminova, una per Huh.

10.05 La belga Libeer batte la croata Topolovec. Ora Aminova e Huh sul tatami uno.

9.58 Odelin Garcia vince dopo oltre 11 minuti di golden score.

9.53 Kajzer e Odelin Garcia al sesto minuto di golden score. Scontro durissimo.

9.50 Fra cinque incontri ci sarà Toniolo sul tatami uno contro Esteves (Guinea).

9.42 Sul tatami 1 Gabler (Germania) contro Antonio Tornal (R.Dominicana).

9.35 Siamo già al terzo minuto del golden score.

9.30 Sfida tirata tra Kajzer e Odelin Garcia.

9.24 Manuel Lombardo troverà il moldavo Sterpu al terzo turno: non sarà una sfida banale.

9.21 IPPONNNNNNNN!!!! Vince Manuel Lombardo che approda agli ottavi di finale! Immobilizzato l’avversario.

9.19 Shido per Sagynaliev a un minuto e mezzo dalla fine.

9.18 Grandissimo equilibrio, Sagynaliev sta opponendo una strenua resistenza.

9.16 Prova ad attaccare Lombardo, ma Sagynaliev è bravo a togliere la presa.

9.15 Comincia la sfida di Manuel Lombardo che va a caccia degli ottavi di finale.

9.13 Il prossimo incontro sul tatami due vedrà protagonista Manuel Lombardo contro Sagynaliev, judoka di Kyrgyzstan.

9.10 Il giapponese Hashimoto elimina il francese Gaba che viene squalificato per tripla sanzione.

9.08 Il padrone di casa Akhadov batte lo spagnolo Cases Roca e si qualifica per gli ottavi di finale.

9.05 Giovanni Esposito troverà il georgiano Shavdatuashvili al terzo turno. Un debutto col brivido, ma vincente per l’azzurro.

9.02 Vince Esposito al golden score!! L’azzurro è agli ottavi di finale

9:00 Esposito dovrà trovare la vittoria tramite golden score. Seconda penalità intanto per Olin, che dunque sarà maggiormente sotto pressione.

8:56 Dopo due minuti l’azzurro non è riuscito ad aprirsi nessun varco utile, tuttavia Olin ha ricevuto il primo shido.

8:54 Tocca finalmente a Giovanni Esposito. Il judoka partenopeo sfida il finlandese Valtteri Olin.

8:53 Terzo shido per Stump, che si arrende dopo 7 minuti di strenua difesa. Avanza senza brillare Shavdatuashvili, che attende al terzo turno il vincente di Esposito-Olin.

8:52 Shavdatuashvili e Stump puniti con uno shido per passività. Molto furbo il georgiano, in quanto il suo avversario ora ha due penalità.

8:50 E si va al supplemento di match. Questa già è una sorpresa. Sul tatami 2 intanto il canadese Margelidon piega il cinese Qing con un waza-ari.

8:48 Grande prova finora dello svizzero Stump al cospetto del plurimedagliato Olimpico. A meno di un minuto dal termine il match non si è ancora sbloccato. Per l’elvetico uno shido sul groppone.

8:44 Sul tatami uno accolto tra gli applausi del pubblico fa il suo esordio il numero uno del mondo Lasha Shavdatuashvili. Il georgiano sfida lo svizzero Stump, poi toccherà a Giovanni Esposito.

8:42 Il rumeno Sulca piega Mrowcynszki (POL) raggiungendo Tsend-Ochir al terzo turno dei -73 kg maschili. Dopo tre minuti la brasiliana Lima trova il golden score chiudendo dunque i primi turni dei -57 femminili.

8:38 Ancora una volta non bastano i canonici 4 minuti sul tatami 1 nell’ultimo incontro femminile. Lima (BRA) e Munkhtsedev (MGL) vanno a caccia del golden score.

8:34 Dopo un ottimo avvio Levin incappa in tre shido e spiana la strada al bronzo Olimpico di Tokyo 2020 Tsend-Ochir.

8:32 Torniamo sul tatami 1. Ippon dell’ungherese Karakas, che avanza al secondo turno dei -57 kg femminili. Ultimo match di questa categoria che è appena iniziato. Tra due incontri toccherà dunque a Giovanni Esposito. L’azzurro sfiderà il finlandese Olin, numero 97 del ranking.

8:30 Sul tatami numero 2 sono già iniziati i match di secondo turno della categoria -73 kg uomini. Si parte subito forte con il mongolo Tsend-Ochir, numero 3 del ranking, che sfida l’israeliano Levin.

8:28 Terzo shido per Cai Qi dopo ben 7 minuti e 24 secondi di tempo supplementare. Avanza dunque la serba Perisic, mentre sul tatami 2 sorridono la britannica Toprak e la bosniaca Samardzic.

8:24 Match fiume tra Perisic (SRB) e Cai Qi (CHN). Siamo al decimo minuto complessivo ed entrambe hanno il peso di due shido sulle spalle.

8:19 Promossa anche la canadese Christa Deguchi, mentre la serba Marica Perisic ha il suo bel da fare contro la cinese Cai Qi. La numero 19 del ranking è al quarto minuto supplementare alla ricerca del golden score.

8:15 Grazie a due rapidissimi waza-ari la mauritana Legentil liquida in 40 secondi Muna Dahouk, rappresentante dell’IJF Refugee Team.

8:13 Podolak (POL) e Huh (KOR) le prime due atlete a staccare il pass per il secondo turno nei -57 kg femminili. Sul tatami numero 2 vittoria per la slovena Kajzer.

8:08 Sono in corso i primi turni della categoria -57 kg femminile. Tra 5 incontri sul tatami 1 toccherà a Giovanni Esposito. Il judoka napoletano sfiderà il finlandese Olin per approdare al terzo turno.

8:05 IPPON! IPPON! IPPON! Manuel Lombardo con una proiezione perfetta e repentina supera Artem Khomula ed approda al secondo turno della categoria -73 kg. L’azzurro affronterà Sagynaliev (KGZ), numero 94 del ranking.

8:04 Davvero arcigno l’avversario di Manuel, che non lascia spazio ad alcuna manovra.

8:02 Ci prova subito Lombardo, ma l’ucraino fa buona guardia. Dopo un minuto di gara ancora nessuna proiezione punto.

7:59 Sagynaliev (KGZ) piega Nakano (PHI) grazie ad un waza-ari. Tocca dunque a Manuel Lombardo. Il torinese affronta l’ucraino Artem Khomula.

7:55 Il tedesco Alexander Gabler vola al secondo turno e libera il tatami numero 1 alle colleghe donne. Ricordiamo che nei -57 kg femminile l’Italia schiera Veronica Toniolo. L’azzurra partirà direttamente dal secondo turno, ed affronterà la guineana Mariana Esteves.

7:53 Tajikistan che sorride grazie alla vittoria di Khojazoda per waza-ari al golden score. Sul tatami 1 tra pochi istanti spazio al primo turno della categoria -57 kg femminile.

7:48 Vittoria per ippon ad un minuto dal termine e pass per il secondo turno al brasiliano Daniel Cargnin. Tatami 1 avanti di ben due match rispetto al tatami 2. Ancora qualche minuto di attesa per Manuel Lombardo.

7:44 Arrivano due sconfitte per il judo americano. Eliminati Yonezueka e Rodriguez, rispettivamente dal kazako Shamshayev e dall’uzbeko Akhadov, che con due waza-ari infiamma il pubblico di casa.

7:40 Sorride anche il belga Umayev, che vince sul tatami 2. Tatami dove fra tre incontri toccherà al nostro Manuel Lombardo.

7:37 Un waza-ari regala il golden score al bulgaro Hristov, che avanza al secondo turno dove affronterà il temibile israeliano Butbul.

7:34 Conferma il pronostico Manuel Estrada. Il cubano, numero 13 del ranking mondiale, supera grazie ad un ippon Ahmad Alikaj, rappresentante dell’IJF Refugee Team.

7:32 Delineato il quarto della parte alta di tabellone dei -73 kg maschili. Mancano soltanto 10 incontri di primo turno e poi si passerà ai -57 kg femminili.

7:28 Basta un waza-ari all’uzbeko Yuldoshev per approdare al secondo turno. Nel frattempo sul tatami 2 si è concluso un match fiume tra il tedesco Wandkte ed il tunisino Ben Chalbi, con l’europeo che si impone dopo due minuti supplementari.

7:24 Incontro rapidissimo intanto sul tatami 1. Ippon fulmineo quello che ha regalato il secondo turno ad Ertur Turdubaev, atleta del Kyrgyzistan.

7:23 Mancano sei incontri all’esordio odierno del primo judoka italiano. Manuel Lombardo se la vedrà infatti sul tatami 2 contro l’ucraino numero 80 del mondo Artem Khomula.

7:19 Promossi al secondo turno della categoria -73 kg maschile il cinese Daga Qing ed il francese Gaba, bravo a beffare l’algerino Dris con un waza-ari a 9 secondi dal termine.

7:15 Esposito è nella parte di tabellone denominata pool A. Zona presidiata dal georgiano Shavdatuashvili, numero uno del seeding.

7:11 Vittoria e secondo turno centrato anche dal polacco Mrowczynski, mentre con un gran ippon Olin raggiunge Esposito al prossimo turno. Il giovane napoletano se la vedrà dunque con il finlandese numero 97 del ranking.

7:07 Sul tatami 1 ora un match che interessa Giovanni Esposito. L’azzurro, esentato dal primo turno, esordirà con il vincente di Olin (FIN) – Sancho (CRC).

7:05 Avanzano al secondo turno l’israeliano Levin e lo svizzero Stump. Quest’ultimo affronterà la testa di serie numero uno, ovvero il georgiano Lasha Shavdatuashvili.

INIZIA LA TERZA GIORNATA DEI MONDIALI DI JUDO 2022

6:58 Pochi minuti all’inizio degli incontri. Si parte, come detto, con i match eliminatori della categoria dei -73 kg uomini. Sul tatami 1 Stump (SUI) – Sarakhonov (TJK), sul tatami 2 Levin (ISR) – Hamad (KSA)

6:55 Altra categoria in gara oggi sarà quella dei -57 kg femminili. L’Italia schiera Veronica Toniolo, che esordirà sul tatami 1 contro la guineiana Mariana Esteves nel match di secondo turno.

6:50 Si comincia con i -73 kg maschili, categoria nella quale l’Italia schiera ai nastri di partenza Manuel Lombardo e Giovanni Esposito. Il primo entrerà sul tatami numero 2 nel decimo incontro e se la vedrà con l’ucraino Artem Khomula. Il secondo sarà in scena direttamente dal turno numero due.

6:45 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE testuale di questa nuova entusiasmante giornata dei Mondiali di judo 2022. A Tashkent (Uzbekistan) è tutto pronto. Tra pochi minuti si parte con gli incontri della fase eliminatoria.

Gli italiani in gara oggi ed il programma in tv/streamingIl tabellone degli italianiIl riepilogo delle finali di ieri

Buongiorno amici di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE della terza giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo, in corso di svolgimento alla Humo Arena di Tashkent (in Uzbekistan) e valevole come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.

Dopo lo splendido bronzo di Assunta Scutto nei 48 kg e l’ottimo quinto posto di Elios Manzi nei 66 kg, l’Italia ambisce ad un altro risultato importante quest’oggi nelle categorie -73 kg maschile e -57 kg femminile. Manuel Lombardo punta senza mezzi termini al podio, mentre Giovanni Esposito è stato sfortunato nel sorteggio e dovrà superarsi per raggiungere almeno i quarti di finale.

Prima partecipazione ad un Mondiale Senior per la talentuosa classe 2003 Veronica Toniolo, che salirà sul tatami senza grandi pressioni per divertirsi e fare esperienza in vista del suo approdo definitivo al circuito maggiore, dopo una carriera giovanile di altissimo livello.

Si comincia alle ore 7.00 italiane con i primi incontri delle eliminatorie, mentre il blocco delle finali è previsto a partire dalle 14.00. OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE scritta dell’evento con aggiornamenti costanti in tempo reale: buon divertimento!

Foto: IJF