Seguici su

Calcio

L’Inter vola agli ottavi di Champions League: Plzen battuto 4-0, doppietta di Dzeko e sigillo di Lukaku

Pubblicato

il

L’Inter ha sconfitto il Viktoria Plzen per 4-0 e si è matematicamente qualificata agli ottavi di finale della Champions League. I nerazzurri avevano bisogno di vincere di fronte al proprio pubblico di San Siro per chiudere i conti con una giornata di anticipo e hanno battuto nettamente la poco quotata compagine ceca.

I ragazzi di Simone Inzaghi, reduci da una vittoria e da un pareggio contro il Barcellona, hanno infilato il terzo successo nella massima competizione europea e sono secondi nel gruppo C con 10 punti all’attivo. Il Bayern Monaco, prossimo avversario dei milanesi, comanda a quota 12 e stasera è atteso dallo scontro col Barcellona, terzo a quota 4 e relegato all’Europa League.

I padroni di casa sono passati in vantaggio al 35′ grazie a Mkhitaryan, chirurgico con un colpo di testa in area di rigore su cross dalla sinistra di Bastoni. Il raddoppio è giunto a 42′ al termine di una splendida azione corale: lancio lungo da centrocampo, Dimarco arpiona la palla sulla fascia destra, cross nel mezzo dell’area e il tap-in di Dzeko è impeccabile. L’Inter chiude definitivamente i conti al 66′, quando Dzeko trova la propria doppietta personale: Lautaro Martinez riceve palla in area, si gira, passa rasoterra al bosniaco che la piazza nell’angolino.

All’83mo minuto è entrato in campo Romelu Lukaku dopo la lunga assenza e l’attaccante ha fatto centro dopo appena quattro giri di lancette: sassata da dentro l’area su assist filtrante in verticale di Correa per il 4-0 e la festa dell’Inter è completa, ora la testa andrà sul campionato dove si sono accumulati otto punti di ritardo dalla capolista Napoli.

Foto: Lapresse