Seguici su

Judo

Judo, Mondiali 2022: Aguiar ottiene il terzo titolo iridato nei -78 kg, Uzbekistan in trionfo con Turoboyev nei -100 kg

Pubblicato

il

Si è appena conclusa la sesta giornata dei Campionati Mondiali 2022 di judo, in corso di svolgimento alla Humo Arena di Tashkent (in Uzbekistan) fino a giovedì 13 ottobre e valevole come prima rassegna iridata del nuovo ciclo olimpico verso i Giochi di Parigi 2024.

Nei -78 kg femminili è arrivato il secondo oro della manifestazione per il Brasile (dopo Rafaela Silva nei 57 kg) grazie a Mayra Aguiar, che ha avuto la meglio in finale sulla rivelazione cinese Ma Zhenzhao per waza-ari al termine di un percorso entusiasmante in cui aveva regolato anche la campionessa olimpica giapponese Shori Hamada e la campionessa europea in carica Alina Boehm.

Per la 31enne nativa di Porto Alegre si tratta del terzo titolo iridato in carriera e della settima medaglia complessiva ai Mondiali. Podio odierno completato in terza posizione dalla polacca Beata Pacut-Kloczko e dalla diciottenne ucraina Yelyzavet Lytvynenko.

Judo, Mondiali 2022: Giorgia Stangherlin settima, Alice Bellandi out agli ottavi nei -78 kg

Uzbekistan in trionfo nei -100 kg maschili con il sorprendente Muzaffarbek Turoboyev, che ha beffato il canadese Kyle Reyes nell’atto conclusivo con un waza-ari messo a segno dopo un minuto supplementare al termine di un combattimento in cui aveva rischiato in più di un’occasione il terzo shido e quindi la squalifica. Bronzo per l’azero Zelym Kotsoiev e per l’olandese Michael Korrel.

Foto: IJF