Seguici su

Judo

Judo, Christian Parlati ad un passo dal sogno: è in finale ai Mondiali nei -90 kg!

Pubblicato

il

Calato il sipario sulla sessione mattutina della quinta giornata dei Mondiali 2022 di judo. Sul tatami della Humo Arena di Tashkent (Uzbekistan), si sono tenuti gli incontri validi per la qualificazione al Final Block (inizio ore 14.00) nelle seguenti categorie di peso: -70 kg femminili e -90 kg maschili. Hanno risposto all’appello tre azzurri: Martina Esposito, Christian Parlati e Nicholas Mungai.

-90 kg maschili

Parlati è stato straordinario nel suo percorso e nel pomeriggio si giocherà l’oro. Regolato l’americano Alexander Knauf con un waza-ari-awasete-ippon, l’azzurro doveva vedersela contro l’azero Mammadali Mehdiyev, n.1 del ranking, vincitore quest’anno del Grand Slam di Tel Aviv e bronzo negli Europei 2022 a Sofia. Parlati, gravato da due shido, è riuscito a riemergere dalle sabbie mobili e a regolare al Golden Score con l’ippon il forte avversario. A cedere poi al Golden Score è stato anche il greco Theodoros Tselidis e nei quarti di finale un altro capolavoro. Sotto nello score per un waza-ari contro il brasiliano Marcelo Gomes e due shido subìti, il nostro portacolori ha trovato l’ippon dopo 2’24” che ha ribaltato la situazione. Un’avventura da favola per Parlati che in semifinale ha sconfitto poi il campione d’Europa in carica, il georgiano Luka Maisuradze. Entrambi si sono ritrovati con due ammonizioni, ma Parlati all’ultimo secondo ha trovato il modo per schienare l’avversario e andarsi a prendere la Finale.

Si prospetta un atto conclusivo molto complicato visto che il rivale sarà il padrone di casa Davlat Bobonov, n.3 del ranking e bronzo alle Olimpiadi di Tokyo. L’uzbeko potrà contare sul “fattore campo”, che potrebbe incidere non poco anche sui giudici, visto quanto accaduto in semifinale contro il georgiano Lasha Bekauri, squalificato per mossa irregolare. A giocarsi il terzo gradino del podio saranno dunque Bekauri contro lo spagnolo Tristani Muskhelishvili e Maisuradze contro il cubano Ivan Felipe Silva Morales. Niente da fare invece per Nicholas Mungai, eliminato nel suo primo incontro per waza-ari contro il bulgaro Ivaylo Ivanov.

-70 kg femminili

Ci ha provato in questa categoria Martina Esposito: l’azzurra si è imposta per waza-ari contro la belga Gabriella Willems, prima di capitolare contro la croata Lara Cvjetko per waza-ari al Golden Score. E sarà derby croato per l’oro visto che proprio Cvjetko è stata capace di piegare la giapponese Saki Nizoe nel penultimo atto e si giocherà il metallo pregiato contro Barbara Matic, che vinse il titolo mondiale nel 2021. Una sfida Croazia-Giappone anche nell’altra semifinale con Matic impostasi contro la nipponica Shiho Tanaka. Pertanto, per il bronzo avremo le sfide Tanaka-Sanne van Dijke e Nizoe-Miriam Butkereit.

Foto: IJF