Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2022: sorridono Cortina e Gherdeina, sconfitta per Merano e Renon

Pubblicato

il

Cortina e Gherdeina sorridono in questo concitato sabato di Alps League 2022-2023, competizione europea di hockey su ghiaccio. Entrambe le compagini infatti hanno vinto i rispettivi confronti, sconfiggendo in trasferta rispettivamente l’Unterland e il Klagenfurt.

La squadra veneta è stata autrice di una sfida molto combattuta. A passare in vantaggio per primo è infatti l’Unterland, grazie al sigillo di Haarala arrivata al 9:39. La risposta di Cortina non si fa però attendere, con Adami che nei primi istanti del secondo periodo agguanta il pareggio in power play. Ma passano appena nove minuti e nuovamente Haarala si rifà vivo nella porta avversaria, timbrando il 2-1.

All’ultimo giro di orologio però Alvera riesce a ripristinare gli equilibri, mandando il match in una fase di stallo, rotto nuovamente al fotofinish con la rete di Cuglietta che fa volare la propria squadra in classifica, acciuffando proprio l’Unterland a 18 punti.

Hockey ghiaccio, ICE League 2022-2023: vince la capolista Bolzano, cadono Val Pusteria e Asiago

Molto più in discesa la sfida di Gherdeina che, dopo aver chiuso il primo periodo in svantaggio con il goal di Witting al 13:00, ha preso il largo nella seconda frazione firmando un tris prima con Luisetti (11:58) e poi con McGowan (12:11) e Messner (17:50). A nulla serverà il tentativo di riaprire le sorti da parte di Witting al 12:42 dell’ultimo atto, perché proprio nelle battute finali Gibbons e Luisetti a porta vuota chiudono i conti sul 2-5 portando a casa la quinta vittoria consecutiva.

Brutta sconfitta invece per Merano, caduta per 9-1 in casa dello Zeller Eisbaren. Cade anche Renon dopo una sfida a dir poco rocambolesca, con il team italiano che ha vanificato il vantaggio di 3-1 nel secondo periodo subendo un’imbarcata di reti, ben cinque, nel terzo tempo, accontentandosi del 6-3 Le squadre italiane di Alps League torneranno sul ghiaccio il prossimo 13 ottobre.

Foto: Max Pattis