Seguici su

Ciclismo

Giro dell’Emilia 2022, Elisa Longo Borghini: “Ho aspettato il momento giusto, spero di essere come un buon vino”

Pubblicato

il

Elisa Longo Borghini ha aggiunto oggi un nuovo tassello alla stagione straordinaria vissuta da lei e da tutto il ciclismo azzurro al femminile. Con un’azione di forza, aiutata anche dalle sue compagne di squadra, la piemontese si è presa il San Luca e con esso anche la terza vittoria in carriera al Giro dell’Emilia.

Queste le dichiarazioni rilasciate dall’italiana a CyclingNews dopo il traguardo: “Sono passati sei anni dalla mia ultima vittoria qui e sono cambiate molte cose da allora. Ovviamente, la maglia che indosso, ma anche il mio livello. Sono una ciclista più forte ora. Ovviamente, è anche cambiato il fatto che sono più vecchia, ma spero di essere come il buon vino e migliorare di conseguenza”.

“Quella di San Luca è una salita particolare – ha continuato Longo Borghini – con alcuni tratti molto impegnativi che precedono parti più semplici. Quindi molto dipende da come la affronti. Gli ultimi cento metri sono la chiave ed è importante non partire troppo presto. Ed è quello che ho fatto, aspettando di trovare il momento giusto per attaccare nel finale e vincere la corsa”.

Elisa Longo Borghini vince il Giro dell’Emilia 2022, terzo sigillo sul San Luca

Infine una considerazione sul percorso, che prevede un’unica scalata al San Luca dopo quasi 90 km di pianura: “Preferisco corse più impegnativeSolitamente affrontiamo corse di più di 90 chilometri e mi piacerebbe vedere ad esempio due volte la salita finale. Alla fine comunque la prima parte era semplice sulla carta, ma la abbiamo affrontata ad alta velocità”.

Foto: Valerio Origo