Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Gioco online: i trend per l’autunno/inverno 2022

Pubblicato

il

Con l’ingresso dell’autunno è lecito iniziare a pensare quali saranno i trend dei giochi online per i prossimi mesi. Le tendenze che abbiamo già visto negli ultimi tempi troveranno conferma o il mercato subirà delle repentine variazioni?

Per provare a capire meglio, abbiamo cercato di fare il punto sulle principali prospettive: scopriamole insieme.

Il gioco online conserverà il giro d’affari maturato

La prima cosa che ci sembra opportuno sottolineare è che il gioco online, specialmente quello delle slot machine (troviamo più informazioni qui con una selezione delle migliori slot) continuerà a consolidare i ricavi straordinariamente cresciuti nel corso del 2020/21.

In altri termini, anche se il fatturato delle sale giochi e delle case del gioco d’azzardo tradizionali tornerà a crescere in virtù dell’abbattimento dei vincoli di accesso e di affluenza, le riaperture non nuoceranno di certo al business delle piattaforme digitali…anzi.

La necessità di ripensare il modello di business

Chiarito che l’online continuerà a traghettare la rialzo il complessivo giro d’affari del gaming e del gambling, è lecito immaginare che le aziende che operano in questo settore saranno costrette a rivedere in modo significativo il loro modello di business, sposando un approccio sempre più digital e multicanale. Il prossimo futuro, dunque, vedrà un crescente spostamento sul comparto online.

L’attenzione sulla regolamentazione sarà ancora maggiore

Tra gli altri trend del settore, riteniamo che un ruolo di rilievo lo avrà una maggiore attenzione sulla regolamentazione.

Il recente periodo pandemico ha purtroppo alimentato la proliferazione di operatori illegali e il clima di incertezza regolatoria che ha caratterizzato il comparto ha fatto il resto nel penalizzarne la trasparenza. È dunque presumibile che possano esservi delle nuove strette normative che andranno a premiare gli operatori regolamentati e più attenti al gioco sostenibile e responsabile.

L’esperienza personalizzata prevarrà su quella standard

Attraverso l’elaborazione dei dati ottenibili dalle abitudini dei clienti, i casinò online saranno in grado di elaborare delle esperienze sempre più uniche e personalizzate fino ad arrivare ad un contesto in cui ciascun cliente potrà rapportarsi con la propria piattaforma di gioco in maniera diversa dai propri colleghi. Già oggi sono numerose le piattaforme digitali che propongono una simile opportunità di svago e di divertimento, rendendo possibile all’utenza rapportarsi con giochi, bonus e altre facilitazioni che sono state predisposte appositamente per i singoli giocatori.

Realtà aumentata e virtuale sempre più sulla cresta dell’onda

Infine, riteniamo che tra i trend più importanti dei prossimi mesi troverà spazio un costante e accentuato sfruttamento delle tecnologie di realtà aumentata e virtuale. È pertanto possibile che sempre più casinò online integreranno le proprie proposte di gioco con la possibilità di vivere i giochi in maniera più coinvolgente, sfruttando i visori per la VR o altri dispositivi che incrementeranno la soddisfazione nell’esperienza utente.

Anche in questo caso, val la pena rammentare che già oggi alcuni casinò online hanno predisposto apposite sale digitali accessibili mediante i più comuni visori, collegati al PC o stand-alone. La tendenza dovrebbe affermarsi in misura ancora più convinta nei prossimi mesi.

Foto: Shutterstock.com