Seguici su

Artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2022: Jingyuan Zou e Nikita Simonov presentano nuovi elementi per entrare nel Codice dei Punteggi

Pubblicato

il

Stasera inizieranno i Mondiali 2022 di ginnastica artistica. Ad aprire la rassegna iridata a Liverpool (Gran Bretagna) sarà la prima parte delle qualificazioni femminili, che proseguiranno poi nella giornata di domani (l’Italia scenderà in pedana alle ore 21.15). Per ammirare gli uomini bisognerà aspettare lunedì 31 ottobre, ma intanto sono state presentate le domande per il riconoscimento di nuovi elementi. I ginnasti che li eseguiranno correttamente in gara nel corso dei Mondiali avranno il diritto di assegnare a questi movimenti il proprio nome, con il quale verranno inseriti all’interno del Codice dei Punteggi.

Le novità sono due: il cinese Jingyuan Zou, Campione Olimpico alle parallele e due volte Campione del Mondo sugli staggi, ha deciso di strabiliare agli anelli con un elemento di difficoltà E; sempre agli anelli l’azero Nikita Simonov si è spinto a una F decisamente interessante. Sono elementi che valgono rispettivamente 0.5 e 0.6 nella nota di partenza, non è nulla di particolarmente rivoluzionario ed estremo, ma sicuramente saranno oggetto di interesse durante questa competizione e verranno emulati in un prossimo futuro.

NUOVI ELEMENTI AI MONDIALI DI GINNASTICA ARTISTICA

Proposto da: Jingyuan Zou (Cina)

Attrezzo: Anelli

Elemento: “From inverted cross lower slowly to inverted hang and felge bwd. slowly to V cross (2 s.)”

Valore: E

Proposto da: Nikita Simonov (Azerbaijan)

Attrezzo: Anelli

Elemento: “Roll backward slowly with straight arms and body to inverted cross through swallow”

Valore: F

Foto: Lapresse