Seguici su

Formula 1

F1, Max Verstappen: “Vittoria dedicata a Mateschitz, volevamo prendere il Mondiale costruttori in grande stile”

Pubblicato

il

Max Verstappen trionfa in Texas e si aggiudica il Gran Premio degli Stati Uniti 2022, quartultimo round stagionale del Mondiale di Formula Uno. L’olandese della Red Bull ha centrato il tredicesimo successo dell’anno, eguagliando il primato di Michael Schumacher e Sebastian Vettel con la possibilità di stabilire nelle prossime tappe il nuovo record assoluto.

Vittoria molto significativa per il due volte campione del mondo, che onora così nel migliore dei modi la memoria di Dieter Mateschitz nella giornata in cui Red Bull festeggia la certezza aritmetica del titolo costruttori. Decisivo il sorpasso sulla Mercedes di Lewis Hamilton a 6 giri dalla fine, dopo un ultimo stint tutto all’attacco in seguito ad un secondo pit-stop molto lento.

È stata una vittoria molto sudata, perché il pit-stop è stato più lungo e ho dovuto lottare per tornare davanti. Ho dato tutto oggi. È un weekend molto difficile per noi e dedichiamo ovviamente questa vittoria a Dietrich. L’unica cosa che potevamo fare oggi è vincere. Lui era fondamentale per il team e volevamo regalargli un bel risultato oggi“, racconta il 25enne nativo di Hasselt.

F1, GP Usa 2022. Max Verstappen spietato, rimonta Hamilton e vince ancora! Charles Leclerc (3°) salva il bilancio Ferrari

Avevamo una grande chance di vincere il Mondiale costruttori qui e volevamo farlo in grande stile, credo di esserci riuscito oggi. La battaglia con Hamilton è durata per qualche curva, perché in questa pista se passi in una curva il tuo avversario può subito riattaccarti in quella successiva. È davvero divertente guidare qui“, aggiunge Max nell’immediato post-gara.

Foto: Lapresse